Venerdì 19 Aprile 2024

Serie B, Dionisi piega il Latina. Frosinone a -1 dal Bologna

Un rigore alla mezz'ora dell'attaccante decide il derby laziale, recupero della 33esima giornata. Ma i ciociari restano alle spalle dei rossoblù cui è stata annullata la penalizzazione di 1 punto

L'esultanza dei giocatori del Frosinone (Lapresse)

L'esultanza dei giocatori del Frosinone (Lapresse)

Frosinone, 14 aprile 2015 - Il Frosinone vince il derby laziale con il Latina: decide la rete su rigore di Dionisi al 30' del primo tempo. In un Matusa tutto esaurito in occasione del recupero della 33esima giornata di serie B, con la sfida rinviata lo scorso 29 marzo scorso per motivi di ordine pubblico, fanno festa i ciociari che grazie all'1-0 finale salgono al terzo posto con 57 punti, a -1 dal Bologna che resta davanti grazie alla decisione della Corte Federale che ha annullato il punto di penalizzazione inflitto ai rossoblù per presunte irregolarità nel versamento dell'Irpef relative alla precedente gestione. La squadra di Iuliano, impegnata nella lotta salvezza, resta a quota 41.

Poche occasioni in un primo tempo nel quale si fa comunque preferire la squadra di Stellone. Dopo pochi minuti, rosso per uno dei panchinari degli ospiti, Figliomeni, per proteste. Al quarto d'ora Dionisi si rende pericoloso con un destro deviato da Viviani oltre la traversa. Replica il Latina con un sinistro dal limite di Sowe. Alla mezz'ora, l'episodio clou del match: Brosco ferma fallosamente, l'arbitro Fabbri indica il rigore trasformato da Dionisi.

Gli ospiti cercano la reazione ed impensieriscono la difesa di casa con un destro di Bidaoui, senza esito. Nella ripresa il Latina va a caccia del pareggio, rendendosi pericoloso con Crimi, Viviani e soprattutto Doudou. Ma ad otto minuti dal termine sugli ospiti piove la tegola dell'espulsione di Crimi, al secondo giallo. Il Frosinone resiste a forcing degli ospiti e conquista i tre punti.