Sabato 20 Aprile 2024

Serie B, si muovono Spal e Salernitana

Dopo aver chiuso l'operazione Antenucci, gli estensi sono in pressing su Catellani. Doppio colpo in arrivo per la Salernitana

Andrea Catellani, attaccante dello Spezia

Andrea Catellani, attaccante dello Spezia

Bologna, 30 giugno - Il calciomercato è ormai prossimo all’apertura ufficiale (domani, 1 luglio) e le società di B, sono più attive che mai per riuscire quanto prima a completare la propria rosa in modo tale da poter affrontare nel miglior modo possibile il ritiro pre-campionato. 

Tra le più attive troviamo sicuramente la Spal. Gli estensi, dopo aver chiuso gli acquisti dell’attaccante Mirko Antenucci (prelevato dal Leeds) e del centrocampista Simone Pontisso (’97) - arrivato in prestito dall’Udinese, sono sempre più vicini all’arrivo di Andrea Catellani dallo Spezia. Gli spallini hanno anche rinnovato il contratto fino al 2019 al centrocampista Francesco Posocco (’96).

Dopo il rinnovo di Odjer - uno dei pochi a salvarsi nella sciagurata stagione conclusa poche settimane fa -, la Salernitana vuole rafforzare ulteriormente il centrocampo, infatti, ha quasi chiuso gli acquisti di Armin Bacinovic e Gianni Munari. Il primo arriva dal Lanciano, il secondo nella stagione appena trascorsa ha militato nelle fila del Cagliari, contribuendo con due reti alla promozione dei sardi in massima serie. Il club di Lotito ha anche rinnovato il contratto di Massimo Coda: l’attaccante nativo di Cava de' Tirreni ha prolungato fino al 2020. Per quanto riguarda invece le cessioni - anche se non si può definire una vera e propria vendita - lascia la Campania il centrocampista Andrea Nalini. L’ex granata, da svincolato, si è accordato per le prossime tre stagioni con il neo promosso Crotone

Inizia a muoversi il mercato del Pisa di Rino Gattuso. I nerazzurri toscani hanno messo nel mirino Javier Garrido (ex Manchester City e Lazio) per la difesa e Cristian Pasquato per l’attacco. Per quanto riguarda la mediana invece è molto probabile il riscatto di Andrea Tabanelli. Incassato il rifiuto da parte di Alberto Brignoli (l’ex Ternana ha scelto il Leganes, squadra neopromossa in Liga Spagnola), il Cesena come nuovo numero uno ha scelto Samir Ujkani. L’ex estremo difensore del Latina, arriverà dal Genoa nell’ambito dell’operazione dell’esterno Francesco Renzetti. I romagnoli per rinforzare il pacchetto arretrato, seguono Antonio Balzano. Il difensore pugliese è stato uno dei protagonisti della cavalcata vincente del Cagliari verso la serie A. 

Proseguono le manovre di mercato in casa Entella. I liguri, dopo l'arrivo del trequartista Luca Tremolada, hanno riscattato il difensore Michele Pellizzer dal Cittadella e l’attaccante Francesco Caputo dal Bari. Prossimo all’addio invece è il centrocampista Lorenzo Staiti, su di lui il Mantova e la Reggiana. Nuovo arrivo in casa Trapani: i siciliani hanno ingaggiato Giuseppe Fornito. Il centrocampista, che ha firmato un contratto biennale, arriva dal Rimini.