Serie B, Si parte con i Playoff. Il Cesena attende lo Spezia, il Bari riceve il Novara

Partono gli spareggi per vedere chi accompagnerà Cagliari e Crotone in massima serie. Il Trapani e il Pescara sono già in semifinale

Massimo Drago, allenatore del Cesena (LaPresse)

Massimo Drago, allenatore del Cesena (LaPresse)

Roma, 23 maggio 2016 - Tra deferimenti (vedi caso Lanciano) e nuovi scandali (l’Avellino), per la Serie B è tempo di tornare in campo con il play-off (i play-out hanno subito uno slittamento per la situazione Lanciano e si saprà solo ad inizio giugno chi sarà l’avversario della Salernitana, tra gli stessi frentani e il Livorno). Saranno sei le squadre che prenderanno parte a questo mini torneo: il Trapani e il Pescara, rispettivamente terza e quarta forza del campionato, sono già in semifinale;  Cesena, Spezia, Bari e Novara cercheranno in tutti i modi di raggiungerle. Alla fine una sola potrà accompagnare Cagliari e Crotone nell'eden del calcio italiano. 

Il primo quarto di finale sarà quello che andrà in scena al “Manuzzi” dove i romagnoli affronteranno i liguri, chi passa affronterà il Trapani di Serse Cosmi. Dopo l’ottima vittoria con l’Avellino, gli uomini di Drago vogliono a tutti i costi la semifinale, per farlo bisognerà quantomeno pareggiare fino al 120’, in quanto il Cesena può vantare del miglior piazzamento nella stagione regolare rispetto allo . I liguri, dopo il campionato a due facce disputato (disastrosa la prima parte, ottimo invece il girone di ritorno), vogliono credere nel sogno chiamato serie A. Ciano, Djuric e Falco avranno il compito di far male la difesa spezzina, l’unico assente sarà lo squalificato Perico (3 giornate per la gomitata di Avellino). Di Carlo cerca l’impresa, ma dovrà rinunciare per squalifica a bomber Calaiò. I pronostici per questo match pendono tutti a favore dei romagnoli: nella stagione regolare gli uomini di Drago hanno vinto per cinque a uno nel match del Manuzzi, uno a uno invece il risultato in terra ligure. 

L’altro quarto di finale vedrà difronte il Bari, quinto in classifica generale, ed il Novara che ha conquistato gli spareggi grazie al sonoro 4-0 sul Modena, e la contemporanea sconfitta dell’Entella contro il Crotone. I galletti nelle ultime due uscite stagionali al “San Nicola”, quelle con Cagliari e Trapani, sono finiti ko. Per invertire la rotta Campione ritrova Maniero e Romizi, mancherà lo squalificato Donkor. Gli uomini di Baroni invece vogliono essere la variabile impazzita di questi spareggi e cercare il clamoroso ritorno in massima serie a distanza di 4 anni. Mancherà l’infortunato Viola, mentre in avanti ci sarà l’ex Lanzafame. Completano il reparto offensivo Faragò e Corazza con Gonzalez unica punta. I precedenti della regular season per i piemontesi non sono incoraggianti: nel match in terra pugliese il risultato fu di uno a uno, al “Piola” invece è arrivata la sconfitta per due a uno. Sarà il momento della vittoria ? Staremo a vedere. 

24 maggio

Cesena-Spezia (A)

25 maggio

Bari-Novara (B)

Semifinali:

Trapani-vincente A

Pescara-vincente B