Mercoledì 24 Aprile 2024

Sclerosi multipla, lo sport fa la differenza

La città di Modena ospita un progetto pilota: nordic walking per tutti lungo percorsi naturalistici urbani e rurali

Modena, 31 maggio 2015 - In occasione del World MS Day 2015, la Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla, la città di Modena ospita un progetto all'avanguardia, un itinerario senza barriere attraverso percorsi naturalistici urbani e rurali. Sport, riabilitazione e solidarietà si fondono in questa iniziativa realizzata con il sostegno dell'Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e guidata dai migliori istruttori della Scuola italiana di Nordic Walking. La prima uscita è prevista nel mese di giugno, alla scoperta del Parco Ferrari in notturna, un anello che anche persone disabili possono portare a termine.

La Asd Nordic Walking Live avvicinerà persone selezionate dall'Aism alla pratica della camminata con le bacchette attraverso itinerari definiti. Tutti sono invitati a partecipare: giovani, sportivi, familiari e dilettanti. Tra le località che saranno coinvolte nelle tappe successive figurano anche le città di Carpi e Mirandola. L'ultima camminata si terrà a Genova in ottobre, in concomitanza con il Congresso nazionale SIN (Società Italiana di Neurologia). Pazienti e neurologi si troveranno a marciare fianco a fianco, un originale connubio che ha il sapore della condivisione di traguardi, secondo lo slogan di Genzyme, Challenge Accepted. Chi non potrà assistere di persona all'evento avrà la possibilità di seguirlo, e di contribuire con messaggi positivi, collegandosi agli spazi social attraverso l’hashtag #Nordictales.

L'attività fisica nelle persone con sclerosi multipla aiuta a mantenere l'efficienza dell'apparato locomotore e contrasta il declino cognitivo. Ne è convinto Enrico Montanari, direttore della Neurologia all'ospedale di Fidenza, e responsabile del dipartimento di medicina interna dell'Azienda sanitaria di Parma. Lo sport non può frenare l'evoluzione della malattia, per questo esistono farmaci di ultima generazione molto efficaci e tollerabili. Ma è vero che esercizi sotto la guida di personale specializzato aiutano, così come la fisioterapia, a recuperare i deficit funzionali legati alla postura. Si può scegliere di camminare, nuotare, fare ginnastica o dedicarsi ad altre attività coordinate.

Tra gli appuntamenti nella ricorrenza del World MS Day si segnala pure una serata al Teatro Storchi di Modena, il prossimo 7 giugno. In scena Antonella Ferrari con lo spettacolo Più forte del destino – Tra camici e paillette. La mia lotta. L’attrice, attraverso un emozionante monologo, racconterà la sua vicenda, le sue battaglie, scampoli di vita vera. Una rappresentazione della disabilità narrata con il garbo della commedia. Lo spettacolo è a ingresso gratuito. Prenotazioni telefonando al numero 059 213 6021.

Il programma è stato realizzato con il supporto incondizionato di Genzyme, società del Gruppo Sanofi con storica sede a Modena, da sempre focalizzata nella ricerca e nello sviluppo di terapie in grado di offrire una risposta a gravi malattie orfane di trattamenti efficaci, cui si affianca l'area terapeutica per la sclerosi multipla. Progetti come questo, secondo Enrico Piccinini, general manager, confermano la volontà di Genzyme di porre sempre il paziente al centro. Proprio al Parco Ferrari di Modena si era tenuta, a inizio marzo, una gara podistica dedicata alla cura delle malattie rare, con la promessa di dare vita a uno spazio giochi per i bambini, accessibile anche a quelli con disabilità, un impegno che sta per concretizzarsi visto che la posa della prima pietra è prevista nei prossimi giorni, nel mese di giugno.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale