Giovedì 18 Aprile 2024

Whirlpool, sciopero il 12 giugno. Sarà mobilitazione generale. Caserta, oggi tremila in corteo

Mobilitazione nel Casertano dei lavoratori dell'industria, dove sono tante le vertenze aperte: dalla Whirlpool di Carinaro a Firema, Jabil e Ixfin. E proprio i dipendenti di Carinaro hanno incontrato nel pomeriggio a Salerno il premier Matteo Renzi. Intanto Fim, Fiom e Uilm annunciano una manifestazione a Varese per il 12 giugno con il coinvolgimento di tutto il gruppo Whirlpool-Indesit

Indesit-Whirlpool, mobilitazione a Carinaro con il leader Fiom Landini (Lapresse)

Indesit-Whirlpool, mobilitazione a Carinaro con il leader Fiom Landini (Lapresse)

Roma, 22 maggio 2015 - Sulle note di "Bella ciao" è partita la manifestazione dei lavoratori dell'industria di Caserta nell'ambito dello sciopero generale di 8 ore organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil contro la desertificazione industriale e occupazionale in tutta la provincia. Circa tremila i lavoratori presenti per le tante vertenze aperte come la Whirlpool di Carinaro, Firema, Jabil, Ixfin. Presenti i dipendenti di tutte le aziende e dell'indotto: in prima fila bandiere sindacali e croci con scritte le date di assunzioni e la data del 16 aprile del 2015, il giorno in cui la Whirlpool ha comunicato la chiusura dello stabilimento di Carinaro. Da qui sono arrivati circa 8 pullman, due anche dallo stabilimento di Napoli. Il corteo è partito dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Caserta e è arrivato a Piazza Vanvitelli nei pressi della prefettura. 

E proprio una delegazione di operai Whirlpool di Carinaro insieme al sindaco Marianna dell'Aprovitola, ha incontrato nel primo pomeriggio a Salerno il presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

Intanto Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato lo sciopero dei lavoratori Whirlpool per il 12 giugno con manifestazione a VareseLo annunciano i segretari generali Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella. "E' necessario mettere in campo la mobilitazione generale di tutto il gruppo per impedire licenziamenti e chiusure di stabilimenti ed affermare un piano industriale e di investimenti che qualifichi progettazione e produzione di elettrodomestici nel nostro paese", affermano. Per queste ragioni, proseguono, "proclamiamo per il 12 giugno otto ore di sciopero e una manifestazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo a Varese. Nei prossimi giorni, al riguardo, sara' convocato il coordinamento sindacale unitario".