Mercoledì 24 Aprile 2024

Sanremo apre le danze: sarà il Festival della famiglia

Aumentano gli ospiti più o meno speciali. Anche Massimo Ferrero e la famiglia Anania da Catanzaro si aggiungono alla lista

Da sinistra Rocio Morales, Carlo Conti, Emma e Arisa (lapresse)

Da sinistra Rocio Morales, Carlo Conti, Emma e Arisa (lapresse)

Dall'inviato Piero Degli Antoni

Sanremo, 9 febbraio 2015 - Doveva essere il Festival della canzone italiana, si sta trasformando in un blob appiccicoso che ingloba tutto e tutti. Ogni giorno aumentano gli ospiti più o meno speciali. Ieri alla lista si sono aggiunti Massimo Ferrero patron della Samp che dovrebbe cantare ("non tutta!" mette avanti le mani Carlo Conti) "Vita spericolata" di Vasco Rossi. Poi ci sarà Fabrizio Pulvirenti, il  medico guarito dall'ebola, Rocco Tanica dalla sala stampa e la famiglia Anania da Catanzaro, 16 figli.

Cosa c'entra la famiglia Anania? Semplice, Conti ha coniato lo slogan che questo sarà il Sanremo della famiglia, tutta riunita davanti allo schermo. E pazienza se tra gli ospiti ci sarà Conchita Wurst, il vincitore-vincitrice dell'Eurofestival dell'anno scorso, la donna con la barba per intenderci. "Non verrà intervistata", si affanna, di nuovo, a precisare Carlo Conti, per sopire sul nascere ogni polemica di provenienza cattolica. Questo d'altronde sembra l'anno delle polemiche mancate: se n'è meravigliato per primo proprio il direttore di Raiuno Giancarlo Leone. "Nel 2012 ci fu Celentano, nel 2013 la contestazione a Crozza, l'anno scorso la marcia di Grillo che poi non ci fu. Quest'anno è una gioia doversi occupare soltanto del Festival" In realtà qualche polemica, a cercarla bene, ci potrebbe anche essere. Tra gli ospiti compaiono Gianna Nannini e Tiziano Ferro, entrambi con guai col Fisco alle spalle - molto di moda oggi con lo Swiss Leaks in corso - e Antonio Conte, di cui è appena stato chiesto il rinvio a giudizio per frode sportiva. Non proprio un esempio edificante per uno spettacolo destinato alla famiglia: "La nostra politica aziendale prevede che teniamo in considerazione solo le sentenze", spiega asettico Leone. Il quale invece non si fa pregare per pronosticare gli ascolti: "Almeno il doppio della media di rete, cioè partiamo da un'aspettativa minima del 38%, che è quanto fece l'anno scorso Fabio Fazio, e non fu affatto un insuccesso".

Di Pulvirenti e della maxi-famiglia di Catanzaro abbiamo detto, gli altri ospiti saranno Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, la band statunitense Imagine Dragons e l'attore Alessandro Siani. Ecco i campioni che si esibiranno domani: in ordine alfabetico sono Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli. In più, un balletto di ombre cinesi che ripercorrerà alcune delle canzoni storiche del Festival. Resta da scoprire cosa farà Rocio Munoz Morales, la quale ha tenuto a specificare che non balla più da 7 anni e non intende ricominciare proprio adesso. Per il momento si è presentata in sala stampa con un vestitino ad ampie frange che sembrava la giacca di Pecos Bill. Aspettiamo ansiosi.