Sanremo 2016, vincono gli Stadio. Seconda la Michielin, terza la coppia Caccamo-Iurato

La band emiliana trionfa con 'Un giorno mi dirai'. Roberto Bolle incanta l'Ariston sulle note dei Queen. Virginia Raffaele è semplicemente se stessa. Ospiti a sorpresa Panariello e Pieraccioni LIVEBLOG I commenti irriverenti dagli inviati P. DEGLI ANTONI e A. SPINELLI

Gli Stadio sul palco dell'Ariston: la sorpresa della vittoria (Olycom)

Gli Stadio sul palco dell'Ariston: la sorpresa della vittoria (Olycom)

Sanremo 14 febbraio 2016 - Gli Stadio vincono la 66esima edizione del Festival di Sanremo con 'Un giorno mi dirai'. La band emiliana, già vincitrice della serata cover, si è aggiudicata anche il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla-Sezione Campioni e quello per la Miglior Musica Giancarlo Bigazzi. "Non mi sembra vero. Questo teatro l'ho amato e odiato. Mai e poi avremmo pensato di vincere il festival", ha commentato commosso Gaetano Curreri dopo la vittoria. Al secondo posto c'è Francesca Michielin. Terza la coppia Caccamo-Iurato. Il verdetto finale è arrivato dopo una lunga notte di musica, show, ospiti e grandi esibizioni.

FOTO: LE PAGELLE DEL FESTIVAL

LA SERATA

IL TELEVOTO SALVA IRENE FORNACIARI - La finalissima del Festival, il secondo di Carlo Conti, si apre con la performance di  Francesco Gabbani, che ieri aveva trionfato nella categoria Nuove proposte con la sua 'Amen'. Poi in collegamento da New York compaiono i tre tenorini de Il Volo, vincitori della scorsa edizione del Festival con 'Grande amore'. Ma a dare inizio ufficialmente alla gara è stato il responso del televoto, che salva e riammette in finale Irene Fornaciari con il brano 'Blu'. Definitivamente eliminati quindi Bluvertigo, Neffa, Zero Assoluto e Dear Jack.

Sanremo, Roberto Bolle (Ansa)ROBERTO BOLLE - Prima dell'inizio delle esibizioni dei big arriva il primo super ospite della serata: Roberto Bolle. Il ballerino classico incanta l'Ariston con un ballo rock sulle note di 'We will rock you' dei Queen.

VIDEO - L'assolo rock di Bolle

LA SFIDA TRA I BIG - La prima a salire sul palco è Francesca Michielin con 'Nessun grado di separazione'. La sua performance è stata anticipata da un videomessaggio di auguri da Fiorello. E sul palco appare anche l'eterea Madalina Ghenea, che inizia già a fare i primi ringraziamenti a Conti. Poi è la volta di Alessio Bernabei con 'Noi siamo infinito', introdotto da un messaggio di Miguel Bosè. E dopo l'entrata in scena di Virginia Raffaele, che questa sera si presenta al pubblico come se stessa, è il turno di Clementino con 'Quando sono lontano' (annunciato da Genny di Gomorra).

GARKO  - E ritorna la gag di Gabriel Garko, in smoking bianco, che non riesce ad accedere al palco. Dopo il problema della scaletta, questa volta è il sipario che non si apre. "Carlo non si è alzato", scherza lui. Poi si ritorna alla gara con Patty Pravo, annunciata dal videomessaggio della Bertè direttamente dalle cascate del Niagara. Roberto Bolle ritorna poi sul palco, ma in smoking. E dopo un mini passo a due sulle note della sigla cult di Lorella Cuccarini 'La notte vola' con Virginia Raffaele, è il momento di Lorenzo Fragola con 'Infinite volte', annunciato dal videomessaggio di Ficarra e Picone. Segue Noemi con 'La borsa di una donna' annunciata da J-Ax.

ARRIVA CRISTINA D'AVENA - E' poi la volta dell'ospite più atteso di tutta la serata: Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati. Esordisce, su richiesta di Carlo Conti, con 'Il valzer del Moscerino'. Poi canta ancora alcuni dei suoi cavalli di battaglia: 'Kiss me Licia', 'Occhi di gatto' e i 'Puffi'. E tutto il pubblico canta con lei.

VIDEO - Tutti cantano con Cristina D'Avena

PIERACCIONI-PANARIELLO - La gara riprende con il videomessaggio del cantante Mal per annunciare Elio e le Storie Tese che cantano 'Vincere l'odio' vestiti come i Kiss. E' poi il momento degli ospiti a sorpresa Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, da sempre amici di Conti. E tra una battura e l'altra c'è spazio per la satira su Renzi. Lo spunto è la proposta di reunion che i due attori fanno all'amico Carlo, mostrando un vecchio poster di uno spettacolo del '94: "Dai Carlo, esci un po' fuori da questi studi, altrimenti se non vieni te - lo ammonisce Pieraccioni - c'è la fila di gente che vuole venire". È già pronto Renzi: "È di Firenze come te, nun sa 'na parola d'inglese come te, vuol fare sempre tutto lui come te, sta sempre in televisione come te", spiega Panariello. "Ma l'avete interpellato Renzi?", chiede Conti. E Panariello: "Ma perché lui c'ha interpellato a noi italiani per fà il presidente del Consiglio?".

La gara torna nel vivo con il videomessaggio di Giusy Ferreri per Arisa, che canta 'Guardando il cielo'. Seguono gli Stadio, introdotti da Carlo Verdone, con 'Un giorno mi di dirai'. Per loro l'endorsement arriva da Carlo Verdone: "Fortissimamente tifo per gli Stadio perché sono bravi, sono dei gran professisonisti e hanno accompagnato la mia carriera in tanti film". Annalisa invece riceve un "grande in bocca al lupo da Renga e si esibisce con 'Il diluvio universale'.

RENATO ZERO - Carlo Conti presenta poi Renato Zero, acclamato con un grande applauso del pubblico. Il super ospite dà il via a un medley composto da: 'La favola mia', 'Più su', 'Il cielo' e i 'Migliori anni'. Tutto l'Ariston ha cantato a squarciagola i suoi successi. La gara riprende con gli ultimi campioni. L'undicesimo è Rocco Hunt, che partecipa alla kermesse con il brano 'Wake up'. Per lui, gli auguri video di Vincenzo Salemme: "Tu vuoi fa' l'americano - dice il registra nel messaggio - ma siamo paesani. Caro Rocco, vota Hunt. A proposito, un saluto alla Ghenea".

Cambio d'abito di Madalina Ghenea, che torna sul palco dell'Ariston con un sensuale abito nude look scollatissimo con cristalli color champagne. Carlo Conti e Ghenea presentano la dodicesima campionessa in gara, Dolcenera. Raffaella Carrà, Max Pezzali ed Emis Killa (insieme a Dolcenera saranno i nuovi coach di 'The Voice of Italy') fanno gli auguri all'artista in gara: "Siamo pronti a pigiare il pulsante per te", dicono in coro. Francesco Pannofino "annuncia" Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai); Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con 'Via da qui', vengono presentati da Giuliano Sangiorgi autore del brano; mentre è Fabrizio Moro, autore di Finalmente piove, a presentare Valerio Scanu. Ultimo campione a cantare è Irene Fornaciari, ripescata dal televoto. La serata si chiude con il trionfo degli Stadio.