Sanremo, Pausini e Elton John all'Ariston. Noemi, Arisa, Ruggeri per le unioni civili

La prima serata del Festival si apre con una videostoria di tutti i vincitori dal 1951. Poi entrano Carlo Conti, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko. Serata di risate, musica e impegno politico Sanremo 2016, tutto quello che c'è da sapere sul Festival

Sanremo 2016, Carlo Conti e Elton John (Lapresse)

Sanremo 2016, Carlo Conti e Elton John (Lapresse)

Sanremo, 9 febbraio 2016 - Emozioni, ricordi e nastrini arcobaleno per questo Sanremo 2016. Dalla videostoria iniziale, con tutti i vincitori dal 1951 a oggi, all'ospite Laura Pausini che canta "La solitudine", all'omaggio a David Bowie: la musica tra passato e presente è il filo conduttore di questa edizione numero sessantasei del Festival della canzone italiana, la seconda condotta da Carlo Conti.

Ma non solo: i nastrini colorati simbolo dell'orgoglio gay attaccati ai microfoni di alcuni cantanti sono gli altri grandi protagonisti di questa partenza del Festival, che va in onda in pieno dibattito sulle unioni civili.

Gli Stadio, Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Arisa e la coppia Caccamo-Iurato sono i big che, alla fine serata compaiono nelle prime sei posizioni della classifica. A rischio eliminazione Irene Fornaciari, Noemi (a sorpresa) Bluvertigo e Dear Jack. Ma la classifica è solo quella provvisoria, come ricorda Conti: in questa prima serata si sono esibiti solo i primi 10 big dei 20 in gara.

LE PAGELLE I voti ai cantanti - di ANDREA SPINELLI

Lo spettacolo si è aperto con un'emozionante videostoria (GUARDA IL VIDEOdi tutti i vincitori dal 1951 a oggi: un susseguirsi di immagini con volti e suoni che hanno fatto la storia della musica italiana ha aperto la serata. Non manca nessuno, dalla prima vincitrice Nilla Pizzi, a Il Volo, giovani trionfatori dell'edizione 2015. Dopo il tuffo nel passato si volta pagina sul presente, e sullo schermo sono comparsi una serie di clip dei big in gara che si presentano e presentano le loro canzoni.

Carlo Conti ha fatto il suo ingresso nel teatro dell'Ariston sulle note dell'orchestra che ha suonato Starman, commosso tributo a David Bowie. "Un omaggio doveroso e anche appropriato visto che io vi porterò qui venti stelle della canzone", ha detto il conduttore. La serata è poi entrata nel vivo con l'esibizione di Lorenzo Fragola e la sua "Infinite volte".

Carlo Conti con Madalina Ghenea (Lapresse)Poi a catturare l'attenzione del teatro, l'ingresso della bella Madalina Ghenea, vestita con un abito dalla fantasia 'animalier' sui tono dell'oro e del nero. "Sono molto emozionata e felice di essere su gusto palco che rappresenta la tradizione italiana nel mondo, lo guardavo da piccola a casa, in Romania, con la mia mamma, ma non dal divano - ha raccontato la bella modella rumena -. Eravamo tutti in una stanza, mio padre tornava stanco dal lavoro quindi noi stavamo tutti attaccati alla tv. Spero che mio padre mi stia guardando e non si addormenti". Poi di nuovo musica, con Noemi e la sua "La borsa di una donna". 

La terza co-conduttrice a entrare in scena è Virginia Raffaele, nei panni di Sabrina Ferilli. La comica ha subito fatto divertire la platea del teatro in una divertente imitazione dell'attrice che fu valletta del Festival nel 1996. "E' rassicurante Sanremo anche per questo: è rimasto tutto così fermo, nel '96 ho scordato le ciabatte in camerino e le ho ritrovate - ha scherzato - Anche la platea: torni il prossimo anno e le ritrovi. Se vuoi cambiare il paese devi riformare l'Ariston, non il Senato". La comica ha poi fatto ironia  sulla polemica che si era scatenata sulla presenza di Elton John: "Basta con Elton John, che è uno spot per omosessuali? E quando ci sono i Pooh, cos'é? Una marchetta per l'Inps?" . Ultima battuta prima di presentare i Dear Jack, con la loro 'Mezzo respiro'.

LIVEBLOGGING - La diretta irriverente dei nostri inviati 

L'ultimo co-conduttore a comparire è anche il più atteso: Gabriel Garko, elegantissimo in smoking nero. Anche lui racconta un aneddoto sulla sua famiglia. "Quando Carlo mi ha comunicato che dovevo presentare Sanremo - ha detto l'attore -, non l'ho detto a nessuno, nemmeno ai miei genitori. In conferenza stampa ho chiamato mia madre e le ho detto di guardare il Tg1, poi l'ho chiamata e lei mi ha detto di avere un problema con il cane. Non ha reagito, non ha accennato alla cosa". Garko ha presentato i due cantanti siciliani Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, con la loro 'Via da qui'. Poco prima Conti aveva fatto salire sul palco Giuseppe Ottaviani, atleta centenario da record dei 100 metri. Un'apparizione da standing ovation. 

Aspettando Sanremo 2016: l'ironia della rete

Laura Pausini a Sanremo 2016LAURA PAUSINI - Sono da poco passate le 10 e Laura Pausini fa il suo ingresso all'Ariston. L'attesissima prima ospite di questa edizione torna così sul palco che l'ha lanciata nel 1993, quando vinse con "La solitudine". Dopo 23 anni la cantante romagnola si esibisce con lo stesso pezzo, visibilmente emozionata, con indosso la stessa giacca. Oltre a un medley dei suoi più grandi successi, Laura canta in chiusura "Simili", brano del suo ultimo album. 

Sanremo 2016: tutti gli ospiti della prima serata

Dopo la Pausini è il momento degli Stadio, che portano 'Un giorno mi dirai'. Poi si ride con Aldo, Giovanni e Giacomo, che arrivano vestiti da cavernicoli e portano il loro celebre sketch 'Pdor, figlio di Kmer'. Il trio quest'anno festeggia 25 anni di carriera. "Quando siamo assieme nasce un'alchimia cialtronesca", scherza Giovanni, quando i tre sono tornati in scena vestiti in smoking. 

Enrico Ruggeri con "Il primo amore non si scorda mai" e i Blu Vertigo con "Semplicemente" sono le ultime esibizioni in attesa del super ospite Elton Jhon. 

NASTRI ARCOBALENO - Prima Noemi, poi Arisa, Enrico Ruggeri e Irene Fornaciari. Questo Festival va in onda in pieno dibattito sulle unioni civili, con il Parlamento che sta per votare il ddl Cirinnà. E così sono tanti i big a schierarsi favore dei diritti omosessuali, con nastrini colorati attaccati al microfono come simbolo 'arcobaleno' dell'orgoglio gay.

ELTON JOHN - Pianoforte e voce emozionante. Elton John arriva poco dopo le 11 e fa al pubblico due regali, che sono le sue canzoni storiche 'Your song' e 'Sorry seems to be the hardest word'. Poi, prima di andarsene si esibisce nell'inedita 'Blue Wonderful' tratta dall'album in uscita 'Wonderful Crazy Night'. "Non pensavo che questo viaggio sarebbe durato così tanto. Oggi mi diverto tantissimo. Non avrei mai pensato di diventare papà e di avere la vita che ho avuto", dice a Carlo Conti nell'intervista, toccando il tema più temuto attorno alla sua presenza al festival, quello sulle unioni civili. 

Dopo sir John ricomincia la gara. Con Rocco Hunt, presentato dalla Ghenea che scende dalle scale con un abito da sirena tempestato di strass. Il rapper porta il vivacissimo brano 'Wake up'. Segue Irene Fornaciari, per la quarta volta a Sanremo, questa volta presenta 'Blue'. Infine l'ultimo ospite, 'il nuovo re di Francia', ovvero Maitre Gims, cantante congolese ma francese d'adozione che porta sul palco dell'Ariston la sua ritmatissima hit del momento, 'Est-ce quel tu m'aimes' tratta dal suo album 'Mon coeur avai raison', ora in vetta a tutte le classifiche. E a chiudere il primo appuntamento con la kermesse canora, è la classifica, provvisoria, del festival.