Venerdì 19 Aprile 2024

Terni, San Valentino sequestrato dai fedeli: "Di qui non si muove"

La teca con le spoglie del protettore degli innamorati dovevano essere trasferite per qualche giorno dalla basilica di San Valentino alla cattedrale. Decine di fedeli hanno bloccato l'urna

Decine di fedeli hanno bloccato l'uscita dalla basilica di San Valentino (Ansa)

Decine di fedeli hanno bloccato l'uscita dalla basilica di San Valentino (Ansa)

Terni, 13 febbraio 2016  - Le spoglie di San Valentino ostaggio dei fedeli. E' successo ieri sera a Terni quando diverse decine di fedeli hanno bloccato l'uscita dalla basilica di San Valentino dell'urna con le spoglie del protettore degli innamorati che doveva essere momentaneamente trasferita in cattedrale per le celebrazioni in programma domenica. 

Il trasferimento era la volontà del vescovo padre Giuseppe Piemontese, ma i parrocchiani si sono opposti da subito. La teca doveva essere spostata in processione per poi tornare nella basilica a mezzogiorno di domenica. Ma in serata i fedeli si sono radunati nella chiesa intorno alle spoglie del santo, spostando anche alcuni banchi davanti all'altare. Hanno quindi cominciato a pregare, impedendo l'uscita della processione. 

Nella basilica anche lo stesso vescovo Piemontese che avrebbe voluto lo spostamento momentaneo dell'urna in cattedrale essendo San Valentino il patrono dell'intera città.