Canone Rai in bolletta, Salvini: "Non ho la tv, non ci penso neanche a pagarlo"

Il leader leghista ai microfoni di Radio 24: "Se la Rai è un servizio pubblico io sono Babbo Natale"

Salvini

Salvini

Roma, 19 ottobre 2015 - Matteo Salvini inferocito per l'articolo della legge di Stabilità che introduce il pagamento del canone Rai in bolletta. Ai microfoni di '24 Mattino' su Radio 24, il segretario della Lega Nord ha affermato: "Pagare il canone Rai? Ma non ci penso neanche. Io non ho il televisore. Arriva il bollettino da una vita e faccio la raccolta differenziata, da buon cittadino". Salvini ha poi aggiunto: "Dovrei pagarlo se ho un iPad? Ma neanche a Cuba succede! Se io fruisco di un servizio lo pago. Se io non fruisco di un servizio perché dovrei pagarlo?". 

Il leader leghista ha aggiunto: "Se la Rai è un servizio pubblico io sono Babbo Natale". Salvini ha inoltre attaccato il premier Matteo Renzi definendolo ironicamente un "genio" perché "dice 'riduco le tasse' in realtà incassa il doppio sul canone Rai". "Primo - ha continuato Salvini - parliamo del fatto che la Rai sia o meno un servizio pubblico e cominciamo a ridere; secondo, non esiste presumere che tutti debbano vivere e sopravvivere col televisore in casa e uno dovrebbe pagare se ha il video citofono o se ha l'iPad. Ma stiamo scherzando?".Oltre alle critiche, Salvini ha anche una proposta: "Privatizziamo due canali Rai e togliamo la pubblicità. Allora ha un senso pagare il servizio pubblico".

E contro l'inserimento del canone Rai in bolletta, il Codacons aveva annunciato di volere fare ricorso per invalidare il provvedimento.