Sabato 20 Aprile 2024

Salerno-Reggio Calabria, estate senza cantieri. Renzi: pronta il 22 dicembre

L'ultimo tratto in costruzione dell'A3 è stato aperto al traffico. Il premier: "L'Italia è più grande di chi vuole fermarla"

L'intervento del premier (Lapresse)

L'intervento del premier (Lapresse)

Roma, 26 luglio 2016 - Per la prima volta l'autostrada Salerno - Reggio Calabria è percorribile senza cantieri e deviazioni, per l'intera estensione di 443 km, sia in direzione nord che in direzione sud. Quasi tutto l'ultimo tratto in costruzione dell'A3 è infatti stato aperto al traffico: si tratta degli oltre 20 km tra Laino Borgo e Campotenese in Calabria, in cui rientra anche il viadotto Italia. Gli interventi realizzati da Anas e i conseguenti benefici per la circolazione sono stati illustrati a Laino Castello (CS) nel piazzale Italia, antistante al Viadotto Italia, in un incontro a cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani.

Soddisfatto il premier Matteo Renzi: "E' finito il tempo in cui si ride dell'Italia e lo abbiamo detto in tutte le sedi", ha affermato durante l'inaugurazione del viadotto Italia. "ll merito è di chi ci sta lavorando e ci crede". E aggiunge: "Quando siamo partiti ridevano di noi. Finiremo quest'opera e il 22 dicembre percorrerò questa infrastruttura da Salerno a Reggio Calabria. Ho detto a Delrio che partiamo il 22 dicembre, guido io e andiamo piano. Avremo l'intera infrastruttura pronta senza alcun restringimento".

La realizzazione del progetto ha visto l'80% dei lavoratori impiegati provenire proprio dalla Calabria, fattore che Matteo Renzi non ha mancato di ricordare: "E' importante che si combatta la disoccupazione anche attraverso gli investimenti publbici che una certa cultura tecnocratica ha bloccato in questi anni senza capire che gli investimenti pubblici vanno fatti bene, vanno fatti quelli utili, ma vanno fatti perchè un Paese che smette di fare investimenti pubblici si sta tagliando le gambe da solo".

Nel corso del suo intervento Renzi ha aggiunto: "C'è una parte di italiani che spera che le cose vadano male, per aggiungere un elemento di contestazione. C'è una parte di italiani, soprattutto tra i politici, che pensano che è meglio se va tutto male perchè così possono lamentarsi. Poi c'è la maggioranza degli italiani che tutte le sante mattine si sveglia, si spacca la schiena, spera che il Paese vada meglio e fa la loro parte perchè sia così. A quest'Italia qui dico che questa autostrada è un simbolo: come l'Expo, come la variante di valico. L'Italia è molto più grande di chi vorrebbe fermarla. E la Salerno-Reggio è un simbolo: ogni giorno qualcuno vi dirà che non ce la si fa, e noi tutti i giorni dimostreremo che invece si può fare. Più forti di quelli che sanno solo dire che non ce la si farà".

Il tratto autostradale è stato messo a disposizione per il periodo dell'esodo estivo, a settembre riprenderanno le attività di cantiere per i lavori di rifinitura e di nuova pavimentazione. Per il completamento del macrolotto, previsto per la fine dell'anno nel rispetto dell'impegno richiesto dal Governo, mancherà soltanto la realizzazione della galleria 'Laria', lunga circa 600 metri. L'autostrada A3 "Salerno - Reggio Calabria" rappresenta la principale dorsale di collegamento per il Sud Italia e per la Sicilia, che attraversa territori della Campania, della Basilicata e della Calabria e le province di Salerno, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria tramite un tracciato che, per le peculiari caratteristiche geomorfologiche del territorio si presenta particolarmente complesso. Il viadotto 'Italia', invece, con i suoi oltre 1120 metri ed un'altezza di 260 metri dal fondovalle, è il secondo viadotto più alto d'Europa; a causa dell'elevata quota e del territorio orograficamente complesso che esso attraversa, la realizzazione dei nuovi viadotti è stata particolarmente complessa.