Giovedì 18 Aprile 2024

Russia, ok il test del missile balistico Bulava: può colpire a 8 mila km con 10 testate nucleari / VIDEO

Il missile, lanciato da un sottomarino nucleare nel mare di Barents, ha raggiunto come previsto i bersagli posizionati in un poligono nella penisola della Kamchatka. Si tratta del progetto, di un armamento, più costoso dal crollo dell'Urss

Il missile balistico Bulava (da youtube)

Il missile balistico Bulava (da youtube)

Mosca, 29 novembre 2014 - La marina militare russa ha eseguito con successo il secondo collaudo in due mesi del nuovo missile balistico internazionale Bulava. Lo rende noto il ministero della Difesa russo, affermando che il missile è stato lanciato dal sottomarino a propulsione nucleare Alexander Nevsky, mentre si trovava nelle acque del mare di Barents.  

Secondo le informazioni riportate dai media russi, i missili Bulava hanno una portata di 8mila chilometri e sono in grado di trasportare fino a dieci testate nucleari. Gli ufficiali del Cremlino sottolineano l'abilità dei Bulava di penetrare qualunque difesa antimissile. Le testate di prova del missile hanno raggiunto come previsto i bersagli posizionati in un poligono nella penisola della Kamchatka, nell'estremo est della Russia.

Il missile Bulava, in fase di sviluppo da circa dieci anni, ha avuto numerosi problemi tanto da sollevare dubbi sul suo futuro, visto che si tratta del progetto di armamento più costoso dal crollo dell'Unione sovietica. Tuttavia i recenti test hanno avuto successo e ora la marina russa ha dotato di missili Bulava tre nuovi sottomarini di classe Borei. Due di questi battelli, l'Alexander Nevsky e lo Yury Dolgoruky, sono già entrati in servizio. Il terzo è stato da poco completato e sta attendendo di ricevere il nome.