Russia, in tv le previsioni meteo per i bombardamenti in Siria

Una bella metereologa spiega ai telespettatori che in ottobre il tempo in Siria è "ideale per sortite operative", e la leggera copertura nuvolosa "non rende più difficoltoso il volo e non influenza i sistemi di puntamento delle armi"

Le previsioni meteo in chiave raid sulla Siria della tv russa (da youtube)

Le previsioni meteo in chiave raid sulla Siria della tv russa (da youtube)

Mosca, 5 ottobre 2015 - E' un bel giorno per bombardare, la tv russa non trascura nulla nella sua copertura all'intervento militare in Siria mandando in onda previsioni del tempo favorevoli per i jet russi che 'sganciano' il territorio siriano.

Una bella e bionda metereologa del canale all news pubblico Rossiya 24, come se parlasse delle previsioni per una gita fuori porta, ha spiegato ai telespettatori che in ottobre il meteo siriano è "ideale per sortite operative". Dietro di lei l'immagine di un bombardiere con sotto la scritta "Tempo per volare".

Una relazione meteo che sembra suggerire il raid:  una leggera copertura nuvolosa "non rende più difficoltoso il volo e non influenza i sistemi di puntamento delle armi" spiegava sabato ai telespettatori, quasi a invitarli a farsi un volo sulla Siria. 

Già giovedì, la stessa rete, prevedeva giorni soleggiati, dopo i primi bombardamenti russi in Siria, e prometteva tempo stabile nei giorni a venire. "Da oggi la Siria è diventata un'altra regione russa ed è compresa nelle previsioni del tempo" ha commentato un utente Twitter. "Neppure in Urss facevano propaganda con le previsioni del tempo" ha scritto Tatyana Karagova, lettrice di Novaya Gazeta, sul sito del quotidiano d'opposizione. 

Non è la prima volta negli ultimi anni che le previsioni meteo russe assumono un colore politico. I canali televisivi si affrettarono a includere la penisola ucraina della Crimea nelle previsioni del tempo all'indomani dell'annessione da parte di Mosca a marzo 2014.