Rugby, l'italia saluta il Mondiale. Impresa sfiorata, l'Irlanda vince 16-9

Tanto cuore e una buona organizzazione non bastano agli azzurri. Sono gli irlandesi a volare ai quarti di finale con la Francia

Italia-Irlanda (Lapresse)

Italia-Irlanda (Lapresse)

Londra, 4 ottobre 2015 - Non mancò il coraggio, ma la fortuna. Non c'è stato il tanto atteso e invocato miracolo al Queen Elizabeth Olympic Park. All'Italia di Brunel e di un acciaccato Parisse non è bastato un primo tempo sostanzialmente pareggiato  e un secondo tempo disputato senza alcun timore reverenziale con la più quotata Irlanda per centrare il risultato che avrebbe potuto regalare agli Azzurri uno storico accesso ai quarti di finale.

E questo, non perché i miracoli occorra meritarseli, ma perché, molto più banalmente, il rugby è e rimane gioco semplice, diretto e scontato. Dove a prevalere è sempre il più forte. Anche se si chiama Giappone. Quelli sul tabellone segnapunti, londinese alla fine, sono numeri che mettono tristezza, inducono allo sconforto e poco concedono alla voglia di analizzare e di capire. Chi, nel giorno in cui è stata scritta la parola fine all'avventura mondiale di una Nazionale che poco ha dato e quasi niente ha raccolto, volesse sparare sul pianista Brunel, si accomodi. Di vittime incolpevoli dell'ira incontrollata di qualche scalmanato travestito da giustiziere è piena la storia del genere umano. Uno più, uno meno...

Avviso ai naviganti: se non battiamo la Romania domenica a Exeter, per accedere al prossimo Mondiale (2019 in Giappone) rischiamo di dover passare attraverso il torneo di qualificazione.

Fantastico Favaro in versione placcatore "No mercy", molto bene Gori e Sarto, sopra la sufficienza Minto e Geldenhuys. Nell'Irlanda: il comandante O'Connel, una terza linea molto prossima alla perfezione e dietro le gambe di Bpwe, Earls e Zebo, che poco hanno potuto solo per la perfetta difesa italiana. Italia inguadabile in rimessa laterale.

LA CRONACA - Parisse apre la partita con un lancio in avanti dopo un buon numero di fasi all'altezza dei 10 metri irlandesiAllan spara direttamente fuori un calcio incrociato destinato al box destro. Si fa male Garcia (caviglia), dentro Benvenuti. Sbaglia anche Sexton e Parisse innesca un contrattacco all'altezza dei 50 metri. Bene Manici lungo l'out sinistro, sulla trasformazione al largo commettiamo tenuto (Minto). Irlanda in rimessa laterale sui 40. Palla al largoe fuori gioco Italia. Piazza Sexton davanti ai pali dopo un lungo vantaggio e una buona difesa azzurra. Dentro la pedata per il 3-0 verde.

Prima mischia all'11', introduzione Italia a metà campo. Italia al largo sul lato dell'introduzione, guadagna una rimessa sui 22. Tentativo di drive e palla fuori. Sei fasi e fallo irlandese (15') su Parisse a terra dentro i 22 a sinistra dei pali (tallonaggio con la mano di Healsip). Allan pareggia (3-3). Parisse bloccato in piedi palla in mano concede una mischia sui 30 metri, grubber di Murray dalla chiusa e lancio Italia in difesa. Palla persa e meta di Earls vicino ai pali. Troppo facile! Dentro la conversione di Sexton Palla altissima di Allan, l'Irlanda ci prova ma perde palla, Italia sale fino ai 22 e conquista un altro calcio (fallo di O'Connel a terra) su Venditti. Allan sulla piazzola concede il bis. (10-6).

Aree di meta corte, Zebo non ne tiene conto e ci regala una mischia davanti ai suoi 22. Due volte al largo e Irlanda ancora fallosa. Allan va in rimessa sui 5. Italia pronta al drive. Manici sbaglia il lancio, si salva l'Irlanda. Occasione sprecata. Favaro a terra, si rialza. Tmo per un placcaggio al limite di Gori (30') su Kearney. Niente giallo, solo calcio. Sexton centra il palo! Super drive Irlanda da rimessa sui 40 metri. Italia senza falli resiste e conquista il turnover.

Un'ostruzione di Manici (passa davanti a Gori) porta l'Irlanda in rimessa dentro i 22 a destra. Irlanda trasforma al largo. Lunga sequenza davanti ai pali, lungo vantaggio concesso e Irlanda in rimessa sui 5. Drive solo parzialmente avanzante, Murray pasticcia sulla palla a terra e regala una mischia all'Italia. Grande ma molto dispendiosa la difesa italiana. Introduce Gori, l'lrlanda stappa (40') e arriva il calcio a favore. Rimessa Italia a tempo scaduto, ancora un lancio sballato di Manici. Irlanda al largo ma non fa male. Garces fischia il riposo. L'Italia ne ha grande bisogno.

Si torna in campo con Giiazzon per Manici. Favaro placca Bowe e mette fuori tempo il sostegno irlandese. Calcio per l'Italia. Giazzon (43')  lancia dentro i 22, controllo impreciso e fallo a terra. L'Irlanda libera. Rimessa verde ridotta con O'Brien in mezzo al campo. Calcio fuori dentro i 22 italiani. Fallo di O'Mahoney su Furno in volo. Parisse (45') di piede libera dai suoi 22 dopo che Allan è stato contrato. Zebo recupera un lungo calcio di Allan e manda la palla fuori a  metà campo. Lancio Italia: ancora rubato. Lungo possesso italiano (49') che porta Furno in meta sulla bandierina sinistra. O'Mahoney salva una meta fatta con un super placcaggio.

L'Italia alza l'intensità, l'Irlanda accusa il colpo. Drive Italia (50') da rimessa laterale e punizione per noi. Allan ci prova da posizione angolata. Dentro! Italia a - 1 Rabbiosa reazione irlandese (53') ma l'Italia placca e recupera. Garces (55') concede un lungo vantaggio all'Irlanda che entra nei 22 ma non concretizza. Sexton dalla piazzola (57') allunga. Irlanda 13 - Italia 9. L'Irlanda mette chili e rabbia in prima linea. Gori spara oltre la linea di pallone morto. Mischia Irlanda sui 25  a destra. Palla sul primo canale e fallo di Allan a terra su Earls. Sexton ancora in posizione di tiro e Irlanda a 16. Anche Brunel cambia la testa di mischia. Debutto Mondiale per Chistolini a destra. Parisse poco lucido si esibisce in un chip per se stesso che regala palla agli avversari. Stanco?(63').

McLean fatto prigioniero dalla difesa verde, mischia Irlanda. Dentro Zanni e Canna per Parisse e Allan. Un fallo di O'Brian vale un calcio di punizione che Canna prova a trasformare in punti da 48 metri. Corto. Dentro Mauro Bergamasco per uno spremuto Favaro (15 placcaggi). Un chip di Murray per Bowe esce dentro i nostri 22. Lancio sciagurato di Giazzon ma ci salviamo. Giallo a O'Mahoney per una spallata sporca al collo di Furno. 

Drive italiano da rimessa vinta, Garces ci penalizza (mischia) per ostruzione. Healey crolla volontariamente e Canna ci porta al limitare dei 22. Persa anche questa. Sexton porta i suoi dentro i nostri 22. Poi bombarda in area di meta. Obiettivo: tenere lontana l'Italia Al 78' Palazzani taglia fuori la pressione irlandese su calci odi Sexton e Garces lo punisce con un calcio che Sexton  sbaglia ma che serve per far girare le lancette del cronometro. Italia all'arrembaggio sull'ultimo possesso, Irlanda che recupera. Sexton manda in tribuna l'ultimo pallone. Contava solo vincere. Hanno vinto loro.

IL TABELLINO

Irlanda - Italia 16 - 9 (pt 10 - 6) Marcatori: 8' cp Sexton, 16' cp Allan, 20' m. Earls tr. Sexton, 24', 51' cp Allan, 58', 60' cp Sexton

Arbitro: Garces (F)