Venerdì 19 Aprile 2024

Dove rubano prima la bicicletta? Test tra Amsterdam, Praga e Roma

Il simpatico test ha messo alla prova i ladri di biciclette di tre metropoli europee. Il risultato non è scontato

Il ladro ruba la bici ad Amsterdam, è il primo: suona la band (da youtube)

Il ladro ruba la bici ad Amsterdam, è il primo: suona la band (da youtube)

Ti hanno rubato la bicicletta? Tranquillo sei in buona compagnia, infatti le due ruote vengono 'prese in prestito' ormai in tutte le città e nelle grandi metropoli, e 'vanno via come il pane'. Per continuare a riderci su arriva il test di We Love Cycling.

I geniali ragazzi del magazine on line degli amanti della bicicletta si sono chiesti, ma dove la rubano prima? E hanno così lanciato una sfida a tre tra Amsterdam, Praga e la nostra Roma.

Il test consiste nell'abbandonare una bici in una zona centrale delle città in questione e aspettare per vedere dove sparisce prima. La bici è parcheggiata in bella vista, da lontano qualcuno riprende la scena, mentre un cronometro scadisce il tempo. Sullo sfondo si nota il camion del We Love Cycling, che come vedremo ha un suo ruolo a fine test.

Ma torniamo alla bicicletta incustodita, passano 22 imnuti e 40 secondi e ad Amsterdam un  ragazzo col cappuccio e la giacca di jeans minuti si lancia e prende la due ruote, subito esplode dal manubrio una polverina arancione e di colpo viene giù il tendone del camion dove ci sono tre individui che suonano la tromba e un enorme cronometro. A quel punto il ladro spaventato abbandona la bici e fugge, mentre il concertino solo fiati scandisce il momento comico.Il ladro ruba la bici ad Amsterdam (da youtube)

Roma non è la prima, è già una notizia, ma quanto resiste una bicicletta tutta sola nella capitale? Un'ora e 7 minuti e 54 secondi, poi stesso rituale, ma con molti più testimoni e una risata assicurata ai turisti che assistono all'improvvisato spettacolo.

Infine Praga, dove nessuno, a parte notare che la due ruote è senza catenaccio, la prende e a quasi tre ore il test si conclude. Chissà se lo spavento e l'orchestrina avranno cambiato le abitudini dei due colti in fallo, magari si danno ai monopattini.