Una dolce soluzione per le tue feste: Rotolo alla Nutella

Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella

Quando le mie figlie erano piccole, uno dei momenti più attesi era la festa di fine anno a scuola; quella dove ognuno portava qualcosa e, dopo la consueta recita scolastica, si mangiava tutti insieme servendosi direttamente dal buffet preparato dalle volenterose mamme. Io mi sono sempre divertita ad inventare e proporre qualcosa di nuovo ma tutte e tre le mie figlie sono sempre state categoriche: alla festa di fine anno si porta il rotolo alla Nutella. A niente valeva il mio sforzo per pensare a qualcosa di nuovo; avevo il permesso di preparare qualcosa di diverso solo se in programma c’era anche il rotolo alla Nutella e così mi ritrovavo spesso a preparare due dolci… non che la cosa mi dispiacesse! E così diventava quasi una sfida personale: preparare qualcosa che mettesse finalmente a tappeto l’onnipresente rotolo. Devo ammettere, mio malgrado, che questa cosa non è mai successa: ogni volta che mettevo sul tavolo del buffet i due dolci, quello che spariva immediatamente, quasi come preso d’assalto da uno sciame di cavallette, era il rotolo alla Nutella, tanto velocemente che spesso non riuscivo neppure a spolverizzarlo con lo zucchero a velo. Il motivo è presto detto: questo dolce è buonissimo, non ci sono altre parole per definirlo. La morbidezza della pasta biscotto e la cremosità nella Nutella sono davvero irresistibili. E non solo per i più piccoli! Ti lascio la mia versione, approvata da tutte e tre le mie figlie.

Procedimento

Dividi i tuorli dagli albumi di 5 uova medie; metti questi ultimi in una ciotola e montali a neve; unisci 50 g di zucchero e continua a montare, poi aggiungi altri 50 g e ancora, dopo qualche minuto, altri 50 g.

Unisci i tuorli uno alla volta, una bacca di vaniglia e 12 g di miele.

Aggiungi 1 g di sale e 100 g di farina setacciata, mescolando dal basso verso l’alto.

Fodera la leccarda con carta forno, praticando una x su con un pezzo di burro.

Versa il composto e livellalo, quindi metti in forno statico preriscaldato a 200° per circa 6-7 minuti.

Toglilo dal forno, poggialo su un piano e sigillalo con pellicola trasparente.

Elimina la pellicola, staccalo dalla carta forno e spalmaci 400 g di Nutella.

Arrotolalo e chiudilo, quindi tienilo in posa per una mezz’ora, poi sformalo, poggialo su di un piatto da portata con la chiusura rivolta verso il basso e ricoprilo di zucchero a velo a piacere o cacao.

 

bit.ly//28ZNU2W

 
a cura di Sonia Peronaci