Venerdì 19 Aprile 2024

Romania, il premier Ponta indagato dall'anti corruzione: "Non mi dimetto"

Le accuse pesanti per il primo ministro sono di evasione fiscale, conflitto di interesse, riciclaggio di denaro e abuso d'ufficio. Ma lui non lascia: "Sono stato scelto dal Parlamento e solo il Parlamento può chiedere le mie dimissioni!". Il presidente non esclude una sospensione

Il premier romeno Victor Ponta (Ansa)

Il premier romeno Victor Ponta (Ansa)

Tirana, 5 giugno 2015 - Complicità in evasione fiscale, conflitto di interesse, riciclaggio di denaro e abuso d'ufficio. Sono queste le accuse rivolte al premier romeno Victor Ponta, indagato dalla Procura anti-corruzione del Paese (Dna), sia in qualità di legale dell'ex ministro dei Trasporti Dan Sova, sia come premier per aver proposto lo stesso Sova come ministro. 

Una bufera che si è abbattuta sul governo romeno e che potrebbe portare instabilità politica, come teme il presidente Klaus Iohannis che ha chiesto le dimissioni del capo di governo. Ponta, però, ha dichiarato che intende rimanere al suo posto e che solo "il Parlamento può decidere" sulle sue dimissioni. Il Dna chiederà alla Camera dei deputati il via libera a procedere contro Ponta che è anche deputato. 

"Ho parlato con il presidente in maniera estremamente corretta e civile - ha scritto Ponta sul suo profilo Facebook - Rispetto la sua posizione pubblica, ma sono stato scelto dal Parlamento e solo il Parlamento può chiedere le mie dimissioni! Credo che rispettare i principi della Costituzione sia essenziale per la nostra società e in nessun caso accetto che un procuratore del Dna sia al di sopra del Parlamento, del governo o dei cittadini! Al contrario si tratterebbe di una dittatura e credo che 25 anni dopo il 1989 sarebbe un grave errore per noi". 

Il presidente romeno si è detto preoccupato e non ha escluso, secondo fonti ufficiali citate da Mediafax, di sospendere Ponta dall'incarico: "Il primo ministro è accusato di reati penali. A mio parere si tratta di una situazione insostenibile per la Romania. D'altra parte, la cosa peggiore per la Romania è una crisi politica. Detto questo, chiedo le dimissioni del primo ministro Victor Ponta".