Martedì 16 Aprile 2024

Roma, sfuma Diawara, l'ex rossoblu chiude con il Napoli

Il punto sul mercato della Roma, Canovi e Helguera: opinioni a confronto

Diawara (La Presse)

Diawara (La Presse)

ROMA, 29 luglio. L'AS Roma sul suo account ufficiale ricorda la figura di Franco Sensi, compianto presidente giallorosso, nel giorno che sarebbe potuto essere il suo 90esimo compleanno. Franco Sensi è stato il presidente del terzo e ultimo scudetto dei capitolini, quello del 2001. Il titolo arriva dopo 8 anni di presidenza, il primo e l'ultimo del Capitano Francesco Totti con il quale è ritratto nella foto dal profilo ufficiale dell'AS Roma per ricordare il suo mancato compleanno.
 
SFUMA DIWARA, INTERVIENE DE LAURENTIS E LO PORTA AL NAPOLI. Tornando all'attualità la Roma oggi può dire definitivamente addio a Diawara. Il giovane centrocampista del Bologna, classe 1997, è nelle mire del Napoli che, grazie alla liquidità rimediata grazie alla cessione di Gonzalo Higuain alla Juventus, può ora scegliere come meglio preferisce i suoi rinforzi sbaragliando la concorrenza. Il Napoli ha offerto 15 milioni più due di bonus per il rossoblu, cifra inavvicinabile per la Roma che invece era arrivata "solo" a 15 milioni. Al giocatore va un ingaggio da 1 milione di euro a stagione, contro gli 800mila proposti dalla Roma. A intervenire a gamba tesa nella trattativa sarebbe stato il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentis in persona. Il patron partenopeo deve farsi perdonare dai suoi tifosi la cessione di Higuain, certo Diawara non basterà, ma senz'altro aver soffiato un rinforzo importante a una diretta concorrente farà piacere ai tifosi dell'asinello.
 
MERCATO DELLA ROMA: VALUTAZIONI DIVERGENTI. Una valutazione non troppo positiva del mercato giallorosso la dà Dario Canovi, avvocato e procuratore sportivo dell'ambiente giallorosso. "La Roma non ha un presidente tifoso e questo si riverbera sul calciomercato. In questi anni non è migliorata. La Roma dovrà stare attenta al Napoli che ha a disposizione un enorme capitale da investire." - dice Canovi - "La Roma non ha alle spalle qualcuno che investe ma qualcuno che vuole guadagnare senza tener conto dell'immagine. Se Pallotta dovesse capire che lo stadio non sarà costruito darebbe immediatamente mandato a qualche studio legale per vendere la società". Pochi dubbi sul mancato colpo Diawara: "Se dovessi scegliere tra Paredes e Diawara punterei sul secondo perché ha dei margini di miglioramento enormi. Lo conosco da quando giocava a San Marino in Serie D. È un giocatore che ha gamba".  Di segno opposto è la valutazione di un ex romanista, Ivan Helguera,  sul mercato giallorosso. Secondo Helguera, solo 9 presenze nella prima Roma di Zeman, alla Roma basterebbero solo 2-3 innesti per competere con la Juventus. "La Roma con 2-3 giocatori forti in più può combattere con la Juventus per lo scudetto" - dice Helguera - "La Juve ha preso Higuain per 90 milioni ed è difficile per la Roma competere con una squadra che fa questi investimenti. I giallorossi devono trovare dei giocatori giovani, che sono bravi". Il pensiero corre a Nacho, grande rinforzo sfumato: "Un ragazzo forte è Nacho, sa sempre quello che deve fare quando l’allenatore lo manda in campo ma lui ha scelto di rimanere nel Real, la sua squadra del cuore".