Martedì 23 Aprile 2024

Iran, Gentiloni: "Il presidente Rohani verrà presto in Italia"

Incontro tra il ministro degli Esteri Gentiloni e il presidente iraniano. "Autostrade, alta velocità ferroviaria, oil and gas" i settori di maggiore interesse per coperazione tra Italia e Iran

Il presidente iraniano Rohani e il ministro degli Esteri Gentiloni (AFP)

Il presidente iraniano Rohani e il ministro degli Esteri Gentiloni (AFP)

Roma, 5 agosto 2015 - Il presidente iraniano Hassan Rohani sarà presto in visita in Italia. Ad annunciarlo è il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, che oggi ha incontrato a Teheran il presidente  riformista della repubblica islamica a cui ha consegnato una lettera di invito del premier, Matteo Renzi, "a venire a Roma nelle prossime settimane". Rohani ha accolto l'invito e ci faranno sapere quando", ha riferito il titolare della Farnesina. 

Il presidente iraniano Hassan ha delineato i settori di "maggiore interesse" per la cooperazione tra Italia e Iran, che sono "autostrade, alta velocità ferroviaria, oil and gas e sanità". "Durante l'incontro di stamane con Rohani", ha spiegato Gentiloni, "il presidente da una parte ha sottolineato che dopo Vienna l'Iran può svolgere sempre più un ruolo di stabilità nella regione e contro il terrorismo e dall'altra ha indicato una serie di settori di maggiore interesse: autostrade, alta velocità ferroviaria, oil and gas e sanità".