Martedì 16 Aprile 2024

Robin Williams, la moglie rivela: "Aveva il morbo di Parkinson"

Funerali in forma strettamente privata per l'attore, morto suicida a 63 anni. E si susseguono i tributi alla sua arte

Fan di Robin Williams lasciano pensieri e ricordi in memoria dell'attore (Ap)

Fan di Robin Williams lasciano pensieri e ricordi in memoria dell'attore (Ap)

San Francisco, 14 agosto 2014 - Robin Williams era affetto da un principio del morbo di Parkinson. Lo ha rivelato la moglie Susan Schneider, in una dichiarazione diffusa dai media Usa. "La sobrietà di Robin era intatta e lui era coraggioso mentre lottava contro la depressione, l'ansia e anche i primi sintomi del Parkinson, di cui non era ancora pronto a parlare pubblicamente", ha detto la donna  che - secondo quanto riporta E! News - starebbe organizzando in forma strettamente privata i funerali dell'attore 63enne suicidatosi lunedì scorso nella sua abitazione di Tiburon. La moglie ha anche spiegato che il marito non era ancora pronto ad annunciare pubblicamente la sua malattia, che aveva anche portato sul grande schermo nel 1990 interpretando il ruolo del dottor Malcolm Sayer nel film 'Risvegli' (Awakenings).

"Robin - si legge nella dichiarazione - ha trascorso la maggior parte della sua vita ad aiutare gli altri. Sia quando stava sul palco, in tv o al cinema, sia all'estero con le truppe o a confortare un bambino malato. Voleva che ridessimo e che avessimo meno paura". "Da quando se n'è andato - continua Susan - tutti coloro che hanno amato Robin hanno trovato un po' di conforto nella straordinaria dimostrazione di affetto e ammirazione che avevano per lui milioni di persone la cui vita ha toccato". "E' nostra speranza - conclude la nota - che alla luce della morte di Robin, altri possano trovare la forza di cercare la cura e il sostegno di cui hanno bisogno per qualunque battaglia stiano affrontando in modo che possano avere meno paura".

TRIBUTI - Oltre al funerale che si svolgerà a San Francisco nei prossimi giorni, per ricordare l'interprete de 'L'attimo fuggente' sarà organizzato un cabaret di beneficienza presso il Teatro Throckmorton a Mill Valley, in California, mentre si susseguono i tributi a Robin Williams. Ieri Broadway, dove l'attore ha recitato in alcune commedie, ha abbassato le luci dei suoi teatri per un minuto davanti a numerosi fan. Williams sarà ricordato anche alla 66/a edizione degli Emmy che si terrà a Los Angeles il 25 agosto. Online, poi, sono comparse le prime immagini di uno degli ultimi film dell'attore, la commedia 'Merry Friggin' Christmas' in uscita negli Usa il 7 novembre, in cui Williams veste i panni di un papà sui generis a capo di una famiglia decisamente originale.

TWITTER - Intanto dopo l'addio a Twitter da parte di Zelda Williams, figlia di Robin, come reazione ai messaggi offensivi ricevuti, Del Harvey, vice presidente del social network per il settore fiducia e sicurezza, ha annunciato in una dichiarazione che "non saranno tollerati più abusi di questa natura. Abbiamo sospeso un numero di account relativi al problema e stiamo valutando come poter ulteriormente migliorare le nostre linee di condotta per gestire meglio situazioni come questa. Cio' include aumentare le nostre norme riguardo l'autolesionismo e le informazioni private e migliorare il supporto per i familiari di membri deceduti".