Mercoledì 24 Aprile 2024

Unioni civili, Formigoni twitta 'checche isteriche'. E' bufera sui social network

Il senatore Ncd nella bufera per aver twittato sulla possibile sconfitta del ddl Cirinnà, cosa, secondo lui, sta provocando crisi isteriche su "gay, lesbiche, bi-transessuali e checche varie". Commenti negativi sia dagli internauti sui social network, che dalla politica

Roberto Formigoni (Newpress)

Roberto Formigoni (Newpress)

Roma, 7 febbraio 2016 - Roberto Formigoni ha scatenato la bufera sul web per aver scritto su Twitter: "Odore della sconfitta su Cirinnà sta provocando crisi isteriche gravi su gay, lesbiche, bi-transessuali e checche varie". Poi Formigoni rincara la dose chiudendo il suo tweet con un "non è bello, poverini", scatenando le ire sui social. Una valanga di commenti di risposta a tono, e di foto con le mise più sgargianti sfoggiate in passato dal senatore Ap. 

I vertici Pd prendono le distanze. Lorenzo Guerini: "Tweet indecente, da vergognarsi. Punto". "Isterico è questo uto tweet", è invece il messaggio che arriva da Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, all'ex presidente della Regione Lombardia. "Alcuni non perdono proprio mai occasione per stare in silenzio. Vedremo come finirà. Formigoni stai sereno". Gli fa eco la senatrice Magda Zanoni in un post.

E dopo le accuse Formigoni torna a twittare: "Accetto di essere criticato, non di essere distorto, stravolto, strumentalizzato. Nel mio tweet di ieri sera non ho insultato nessuno, mi sono limitato a constatare che alcune persone gay, lesbiche ecc...stanno avendo crisi isteriche. Il testo è inequivocabile, si tratta di alcune specifiche persone (a me note) e non di una annotazione generale rivolta a 'erga omnes'. Del resto la lingua italiana è precisa: in italiano, l`assenza dell`articolo determinativo indica chiaramente che si tratta di casi specifici. Se avessi voluto offendere un intera categoria di persone avrei usato l`articolo determinativo: i gay, le lesbiche ecc...Così non ho fatto, accetto di essere criticato, non distorto".