Giovedì 18 Aprile 2024

Addio alla vecchia ricetta rossa del medico di famiglia. Arriva quella elettronica

Dal primo marzo il medico di famiglia prescriverà cure e medicinali usando una ricetta elettronica su un sistema informatico visibile anche al farmacista

Ricettario

Ricettario

Roma, 26 febbraio 2016 - Addio alla vecchia ricetta rossa del medico di famiglia, dal primo marzo sarà sostituita dalla ricetta elettronica, o 'dematerializzata'. Per quella data infatti le farmacie dovrebbero essere nelle condizione di calcolare ticket e regime di esenzione vigente nella Regione di provenienza del cittadino. 

Ma la legge che elimina i blocchetti rossi del medico è in realtà del dicembre 2015 e recepisce un decreto di più di tre anni fa, come ricorda il Fimmg, la Federazione nazionale dei medici di famiglia.

Il sistema, dopo alcuni blocchi informatici, è finalmente pronto: d'ora in poi il medico, per prescrivere un farmaco, un accertamento o una visita, si collegherà in rete a un sistema informatico, lo stesso che sarà visibile al farmacista che ci consegnerà le medicine richieste.

Comunque, per essere sicuri che il sistema sia effetivamente efficace, considerando malfunzionamenti o assenza di linea internet, per un certo periodo continueremo a ricevere dal dottore un piccolo promemoria 'salva prescrizione' di carta da consegnare al bancone della farmacia. Un foglietto che sparirà quando il sistema 'paperless' sarà a regime.

RICETTA MEDICA ELETTRONICA, COME FUNZIONA. VANTAGGI E SVANTAGGI