Sabato 20 Aprile 2024

L'immigrazione clandestina non sarà più un reato

Pronto un decreto del governo. Ira di Salvini. Maroni: "Prepariamoci all'invasione". Il sottosegretario Gozi: "Reato inutile, il governo interverrà a gennaio". Ma Alfano protesta

Migranti (Ansa)

Migranti (Ansa)

Roma, 8 gennaio 2016 - L'immigrazione clandestina non sarà più un reato. Il governo avrebbe già pronto un decreto per cancellare il reato: via la multa dai 5 ai 10mila euro, ma resterà comunque in vigore l'espulsione dal territorio italiano. Il giorno in cui verrà abolito il reato di immigrazione clandestina sarà il 15 gennaio, quando ci sarà il consiglio dei ministri.

VOTA Sondaggio, via il reato di immigrazione clandestina, sei d'accordo?

A volere questa svolta è stato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, sostenuto dalla commissione Giustizia della Camera (Ncd contraria), il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti, i procuratori di frontiera che quotidianamente devono far fronte ai trafficanti di esseri umani. 

Ira del leader della Lega Matteo Salvini, che si sfoga su Facebook: "Il governo Renzalfano si prepara a cancellare definitivamente, per decreto, il reato di  immigrazione clandestina, come votato in Parlamento con la complicità di Pd e 5stelle. Ma si accorgono di cosa sta succedendo nel mondo? Questi sono matti! La Lega farà le barricate, in Parlamento e poi nelle piazze con un referendum, contro questa vergogna".

Il governo Renzalfano si prepara a cancellare definitivamente, per decreto, il reato di immigrazione clandestina, come...

Posted by Matteo Salvini on Giovedì 7 gennaio 2016

 

Anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni attacca il governo: "Renzi cancella per decreto il reato di immigrazione clandestina: prepariamoci all'invasione #cosedamatti".

Tensione nel governo. L'abrogazione del reato trasmetterebbe all'opinione pubblica un "messaggio negativo" per "la percezione di sicurezza in un momento particolarissimo per l'Italia e l'Europa", secondo il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Ma il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi, intervenendo a Skytg24, dice: "C'è già una legge delega approvata dal Parlamento per superare il reato" di immigrazione clandestina "entro fine gennaio. Se il governo vuole rispettare la delega, deve intervenire adesso". E spiega: "Quel reato di clandestinità non serve a nulla, perché rende le indagini molto più lunghe, quel reato non ha assolutamente funzionato", ha aggiunto Gozi.