Giovedì 25 Aprile 2024

Taiwan, ragazzino inciampa e rovina una tela italiana del '600

Il giovane è inciampato mentre visitava un museo a Taipei e ha rovinato un quadro di Paolo Nuzzi

Taipei, ragazzino rovina quadro del '600 (da youtube)

Taipei, ragazzino rovina quadro del '600 (da youtube)

Taipei, 24 agosto 2015 - Un 12enne, in visita con la scuola alla mostra intitolata "Il volto di Leonardo: immagini di un genio" e dedicata ai maestri della pittura italiana a Taipei, l'ha combinata grossa. 

Il giovane distratto è inciampato appoggiandosi a un quadro di Paolo Nuzzi, una natura morta su tela realizzata attorno al 1660, e lo ha bucato. L'intera scena è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso della galleria che ospita l’esposizione: nelle immagini tutta la goffaggine del ragazzino che inciampando rovina il quadro.

Dalla sua faccia sembra si sia reso conto subito del danno provocato. Il quadro è una natura morta intitolata 'Fiori', in prestito da un collezionista privato e, secondo Sun Chi-hsuan, responsabile della società TST Art of Discovery che è co-organizzatrice della mostra, varrebbe oltre un milione di dollari. 

Nell'incidente ha riportato un buco nella parte bassa a destra e dovrà essere riparato. Come ha poi spiegato ad Ap Tsai Shun-Jen, numero uno di TSJ Art Conservation and Restoration, la tela ha una struttura abbastanza fragile per cui ora si cercherà di rafforzarla, piuttosto che ritoccare il dipinto nella zona danneggiata. 

Ma molto probabilmente non sarà la famiglia del dodicenne a pagare il danno, bensì la compagnia di assicurazione del dipinto, esposto a Taipei insieme a una cinquantina di altre opere che vanno dal Rinascimento al XX secolo. Una disavventura simile era capitata a luglio a un altro bambino, in quel caso di 5 anni, che aveva urtato e rotto un vaso in porcellana del XVIII secolo esposto nel museo inglese di Ipswich. Il bimbo era al museo con la famiglia e forse ha urtato una mensola, facendo cadere il vaso.