Martedì 16 Aprile 2024

Mattarella presidente, la notizia fa il giro del mondo

L'elezione del presidente raccontata dai principali giornali europei

La homepage della Bbc con la notizia dell'elezione di Mattarella (Ansa)

La homepage della Bbc con la notizia dell'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica italiana, 31 gennaio 2015.

Torino, 31 gennaio 2015 - La notizia dell'elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica è rimbalzata sulle home page dei principali giornali europei a pochi minuti dalla votazione decisiva. Tra i primi siti a mettere in pagina la notizia il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, che per alcuni minuti ha lasciato la notizia come apertura: 'Sergio Mattarella è il nuovo presidente dell'Italia. Vittoria alla quarta votazione', recita il titolo. Poi la notizia è la seconda in pagina, dopo quella della morte dell'ex presidente della Germania Richard von Weizsaecker. Anche l'altro grande quotidiano tedesco, la Frankfurter Allgemeine, mette al secondo posto la notizia di Mattarella, e nel pezzo evidenzia che il presidente non ha ottenuto l'appoggio di Silvio Berlusconi. La Bbc sottolinea invece che Mattarella è un giudice costituzionale: 'I parlamentari italiani eleggono presidente un giudice', è il titolo scelto dalla Bbc.

Sulla stampa francese compaiono ancora solo dei flash con il titolo: 'Italia, Sergio Mattarella eletto presidente della Repubblica', si legge su Liberation, e titoli analoghi ci sono anche su Le Figaro e Le Monde. La notizia non compare invece ancora sui siti del Regno Unito e su quelli statunitensi, dove è ancora mattina presto. In Spagna Mattarella è sulle home page di entrambi i quotidiani principali, El Pais ed El Mundo, che titolano rispettivamente: 'Sergio Mattarella nuovo presidente della Repubblica italiana' e 'Sergio Mattarella eletto presidente della Repubblica italiana'.