Giovedì 18 Aprile 2024

Russia, è Putin l'uomo dell'anno: consensi record per lo 'Zar'

Il capo dello Stato domina questa classifica dal 1999, ma mai come quest'anno ha ricevuto voti

Vladimir Putin (Reuters)

Vladimir Putin (Reuters)

Mosca, 29 dicembre 2014  - La popolarità di Vladimir Putin non sembra affatto in calo in Russia nonostante i tonfi del rublo e i problemi crescenti dell'economia. La maggior parte dei russi lo considera uomo dell'anno, secondo un sondaggio condotto dall'istituto indipendente Levada Center. Il capo dello Stato primeggia in questa classifica dal 1999, ma quest'anno è stato nominato da un numero record di persone: il 57%, secondo il quotidiano Izvestia. 

Oltre alla coriacea popolarità del leader russo, colpisce del sondaggio un altro aspetto non secondario: evento dell'anno per russi sono stati i Giochi Olimpici di Sochi, che ai loro occhi superano per importanza sia la recente caduta del rublo, sia l'annessione della Crimea alla Russia. Quando alla popolarità debordante di Putin, non ci sono antagonisti. 

Il secondo posto in classifica è ben distanziato e spetta al capo del Ministero della Difesa Sergei Shoigu (9%); il terzo al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov (8%), che per la prima volta sale sul podio. Quarto posto per il primo ministro Dmitry Medvedev (4%, lo scorso anno tale onore era toccato a l'ex spia Usa Edward Snowden), mentre il primo oppositore (per quanto blando) è Vladimir Zhirinovsky (3%) al quinto. Quest'anno, con i venti di Guerra Fredda che soffiano sempre più forte, non entra in classifica il presidente americano Barack Obama, che era arrivato al terzo posto nel 2009 e al quarto nel 2012. Anche questo, segno dei tempi.