I trend di lungo periodo aiutano a capire la società e le opportunità che ne derivano, per investitori e imprenditori. Credit Suisse, guidata in Italia da Stefano Vecchi, ha individuato i Supertrend, i temi destinati a dominare i mercati nei prossimi anni. Scelte informate e consapevoli aiutano a preservare il capitale e le imprese. Credit Suisse con “Di Padre in Figlio” vuole premiare gli imprenditori di successo che hanno saputo trasferire la propria attività alla generazione successiva.

I SuperTrend possono essere di aiuto a investitori e ad imprenditori per valutare opportunità di investimento in modo più informato.

Malcontento sociale, Silver Economy, Infrastrutture, Tecnologia e Millennial, questi i trend che secondo gli esperti di Credit Suisse saranno in grado di impattare in modo rilevante l’economia mondiale. Se da un lato c’è l’impatto travolgente dei Millennial dall’altro c’è l’economia legata all’invecchiamento della popolazione e il disincanto della classe media che vedrà l’emergere di nuovi leader chiamati a scardinare lo status quo. Il progressivo invecchiamento della popolazione porterà invece entro il 2050 a vedere 2,1 miliardi di ultrasessantenni in tutto il mondo,

Già prima di allora, nel 2030, vi saranno impatti rilevanti, dato che se al momento esistono circa 7 lavoratori per ogni pensionato al mondo (di cui circa il 48% già oggi non riceve alcuna pensione), entro tale data si calerà a non più di 4,9 lavoratori per pensionato, mentre il potere di spesa degli over sessantenni dovrebbe già nel 2020 raggiungere i 15 mila miliardi di dollari complessivi. Un’altra fascia della popolazione mondiale da comprendere sono i Millennial.  Il 50% della popolazione mondiale ha meno di 30 anni e i valori di questa generazione, esposti qui sotto

Connessi, globali, responsabili, solidali queste le caratteristiche principali dei Millennials che apprezzano uno stile di vita consapevole orientato all’esperienza e allo svago. Sostenibilità, energia pulita, investimenti a impatto sociale contano molto per loro e acquisteranno importanza negli anni a venire, anche il modo di vivere è diverso, sempre più orientato a micro appartamenti. In quanto nativi digitali, i Millennials sovvertono i modelli tradizionali e ridefiniscono i consumi, facendo emergere brand Millennials.

Quali saranno gli effetti di questi valori sulla prossima generazione di imprenditori? La partnership di Credit Suisse con “Il Premio: Di Padre in Figlio” è nel solco dell'impegno della banca con imprenditori di successo che hanno saputo trasferire la propria attività alla generazione successiva.

Scoprite di più sui supertrend di Credit Suisse e sull'impegno di Credit Suisse con gli imprenditori.

 A cura di Credit Suisse