Giovedì 18 Aprile 2024

Psoriasi, cure mirate più efficaci per la pelle

Prurito e lesioni cutanee sono spesso trascurate. I nuovi anticorpi monoclonali agevolano il processo di guarigione. Approvato il primo inibitore dell’interleuchina 17A. Novità a livello europeo

Ispessimento, desquamazione e prurito sono i segni caratteristici della psoriasi

Ispessimento, desquamazione e prurito sono i segni caratteristici della psoriasi

Roma, 20 maggio 2015 – La pelle rappresenta una barriera tra noi e il mondo esterno, un disturbo cutaneo come la psoriasi costituisce una ferita non solo fisica ma anche psicologica. La malattia colpisce il 3% della popolazione nel mondo, un milione e mezzo di italiani ne sono affetti. Molti di questi, ha affermato Giampiero Girolomoni, professore di dermatologia all'Università di Verona, non ricevono trattamenti adeguati e si sentono trascurati.

Per rispondere a questi bisogni insoddisfatti e per ridurre l'incidenza delle lesioni cutanee causate dalla psoriasi, è stato messo a punto dalla ricerca scientifica un nuovo trattamento, l’anticorpo monoclonale secukinumab, il primo inibitore dell’interleuchina 17A approvato in Europa come terapia di prima linea in alternativa agli attuali trattamenti sistemici (che cioè non sono mirati). Il secukinumab di Novartis è un anticorpo monoclonale umano selettivo che ha ottenuto la risoluzione completa delle manifestazioni cutanee indesiderate, durante le prime 16 settimane di trattamento; inoltre nella maggior parte dei pazienti questo risultato è stato mantenuto costante anche dopo.

Tra i risultati più significativi - aggiunge Ketty Peris, direttore della Clinica dermatologica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico Gemelli di Roma - emerge che l’efficacia si mantiene nel tempo, fino a due anni, ed è confermata in tutti i pazienti.

Tra i fattori che contribuiscono alla gravità della psoriasi, per i pazienti, il più importante è il prurito, mentre per i dermatologi è costituito dalla localizzazione o dimensione delle lesioni cutanee sul corpo. Chi ne è affetto lamenta inoltre problemi di peso, desquamazione, dolore o sofferenza delle articolazioni e ben il 94% afferma che la psoriasi è un problema che incide nella vita quotidiana. Questa patologia è spesso associata ad altre quali il morbo di Crohn, la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari e i disturbi oculari.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale