Giovedì 18 Aprile 2024

Primarie Usa, Trump trionfa nello stato di Washington

Il tycoon a un passo dalla nomination. Disordini durante un suo comizio in New Mexico

Donald Trump (Ansa)

Donald Trump (Ansa)

Roma, 25 maggio 2016 - Come da copione, Donald Trump ha vinto alle primarie repubblicane dello stato di Washington. Il tycoon newyorchese si è così aggiudicato i 44 delegati in palio arrivando così a quota 1.229 (gliene mancano quindi solo 8 per raggiungere la nomination alla Casa Bianca prima della convention di Cleveland).

La vittoria è stata decreta mentre Trump faceva campagna elettorale ad Albuquerque, in New Mexico, dove però una folla infuriata, sventolando bandiere messicane, ha iniziato a lanciare sassi e bottiglie contro la polizia per protesta contro il miliardario e le sue posizioni sugli immigrati. Sono stati bruciati simboli e gadget elettorali di Trump e si sono verificati scontri con gli agenti schierati in tenuta antisommossa che hanno tratto in arresto diverse persone e usato i lacrimogeni per disperdere i manifestanti. 

Sul fronte opposto, in casa democratica, la conta della Cnn assegna a Hillary Clinton 2.301 delegati (di cui 1.776 'semplici' e 525 super-delegati, i big del partito) a soli 82 dai 2.383 necessari per conquistare la nomination. Il suo tenace - molto piu' del previsto - rivale, il senatore Bernie Sanders e' ne ha 1.533, di cui solo 42 super-delegati, ed e' determinato a renderle la vita difficile alla convention di Philadelphia dal 25 al 28 luglio soprattuto se riuscira' a conquistare i 475 delegati in palio il 7 giugno in California, stato liberal, sensibile alle pulsioni piu' a sinistra di Sanders.