Martedì 23 Aprile 2024

Maltempo fino a giovedì. Situazione critica nelle Marche

Le previsioni annunciano nuovi giorni di pioggia su diverse regioni

Osimo, l'imbocco di Ancona Sud (Foto Santini)

Osimo, l'imbocco di Ancona Sud (Foto Santini)

Roma, 23 maggio 2015 - Il tempo resta molto instabile e spesso piovoso al centro-sud e al nord-est. Le previsioni meteo per la prossima settimana annunciano l'ingresso nel Mediterraneo di un nuovo vortice ciclonico porterà pioggia nuovamente su molte regioni a partire da martedì. Il nuovo ciclone nei giorni successivi interesserà a suon di temporali il centro e poi il sud. Da giovedì il tempo migliorerà al nord e poi anche al centro-sud, con temperature che torneranno su valori quasi estivi su molte regioni.

Intanto, il ciclone Venere caratterizzerà il tempo di questo weekend, portando altre piogge e temporali soprattutto al centro e su alcune zone del sud. Oggi gli ultimi piovaschi interesseranno il nord-est, con locali temporali in Romagna. Temporali nel corso della giornata colpiranno il Lazio, la Campania e ancora le regioni adriatiche. Domani il tempo tenderà a migliorare al nord, con ampi spazi soleggiati, mentre rimarrà una diffusa instabilita' al centro, con possibili temporali sul Lazio e regioni adriatiche. Temperature in lieve aumento a partire da domenica.

È critica nelle Marche la situazione determinata dal maltempo, in particolare nella zona centrosettentrionale della regione dove continua a piovere a macchia di leopardo con allagamenti e problemi alla viabilità. Nelle prossime ore sono previsti rovesci sparsi sempre al centro-nord. La situazione dei fiumi viene costantemente monitorata dalla protezione civile regionale: sotto osservazione, in particolare, l'Aspio, che attualmente è in fase di discesa, il Musone, e il Misa, nella zona di Senigallia, la stessa colpita dall'alluvione di un anno fa. Criticità vengono segnalate, sempre nell'Anconetano, a Cupramontana, Tre Castelli e Corinaldo, dove vengono segnalati diversi allagamenti. Strade chiuse a Camerano e Cingoli.