Mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo, previsioni confermate: sarà una settimana di maltempo

Nubifragi da Nord a Sud e temperature in calo

Previsioni meteo: nuova ondata di maltempo. Nella foto l'alluvione in Sicilia (Ansa)

Previsioni meteo: nuova ondata di maltempo. Nella foto l'alluvione in Sicilia (Ansa)

Roma, 12 ottobre 2015 - La tregua prima della tempesta. O per essere più precisi, del ciclone (un nuovo ciclone, forza 1). Dopo il maltempo del fine settimana appena trascorso, le previsioni meteo annunciano una nuova perturbazione che porterà piogge e nubifragi sull'Italia per molti giorni. Il maltempo, secondo gli esperti, a tratti sarà anche intenso. La colpa? E' di un area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale e rinvigorita con il passare dei giorni da aria più fredda in discesa dalla Valle del Rodano. Insomma, si conferma un ottobre piuttosto diffcile sul fronte meteorologico.

Si comincia martedì con piogge al Centro Nord. A essere coinvolte da questa nuova ondata di maltempo saranno prima le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni già diffusi entro domani. La perturbazione colpirà poi anche il resto del Centro, in particolare Liguria, Friuli Venezia Giulia e versanti tirrenici, dove non si escludono temporali. Tra mercoledì e giovedì il maltempo sarà molto forte: piogge forti e temporali diffusi specie al Nord e versanti tirrenici. Nubifragi sono attesi sul Lazio e su Roma

Entro giovedì comunque le piogge si estenderanno anche alle regioni meridionali. Al Nord, nella stessa giornata, arriverà aria più fredda dall'Europa centro-settentrionale che farà scendere le temperature. La quota neve sulle Alpi si porterà intorno ai 1500 metriMa non è finita: altre piogge sono attese venerdì e per il weekend.

Piccola nota: rispetto all'ultima ondata di maltempo l'Italia dovrà fare i conti con un clima decisamente più freddo.