Giovedì 25 Aprile 2024

Premio Strega Giovani, vince Rossana Campo

Finale tutta al femminile, trionfa il libro 'Dove troverete un altro padre come il mio'

La consegna del Premio Strega Giovani (Twitter Laura Boldrini)

La consegna del Premio Strega Giovani (Twitter Laura Boldrini)

Roma, 13 giugno 2016 - Rossana Campo con il libro 'Dove troverete un altro padre come il mio' (editore Ponte alle grazie) è la vincitrice della terza edizione del Premio Strega Giovani. La scrittrice ha ricevuto 50 voti da una giuria di 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e tre all'estero (Berlino, Bucarest, Parigi), assicurandosi il premio da 3mila euro. 

Rossana Campo, che ha dedicato il libro a suo padre, ha trionfato in una finale tutta al femminile. In sfida con lei erano approdate anche Simona Lo Iacono con 'Le streghe di Lenzavacche' (editore E/O) e Raffaella Romagnolo con 'La figlia sbagliata' (edizione Frassinelli). Una menzione speciale e' andata al libro 'L'addio' di Antonio Moresco (Giunti Editore).

La vincitrice è stata proclamata a Palazzo Montecitorio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini. "Sono molto contenta che mi abbiano votato i giovani perché, per citare una delle scrittrici che è stata per me una maestra, Elsa Morante, il mondo se potrà essere salvato lo sarà dai ragazzini", ha detto Rossana Campo ricevendo il premio.