Vendite per corrispondenza: è fallito il catalogo Postalmarket, fine di un'era

Lo storico catalogo per corrispondenza, nato nel 1959, è fallito su decisione del tribunale di Udine. Offriva la possibilità di acquistare ogni denere di prodotti, compresi quelli reclamizzati su 'Carosello', introvabili in molti piccoli paesi

Postalmarket (Newpress)

Postalmarket (Newpress)

Roma, 25 luglio 2015 - In tempi di acquisti online con la carta prepagata, chi si ricorda del catalogo Postalmarket si sente inevitabilmente un dinosauro digitale. E magari è pronto a versare una lacrima sul fallimento della storica 'bibbia' delle vendite per corrispondenza.

Ebbene sì, Postalmarket è fallito: lo ha decretato il Tribunale di Udine sulla base dell'istanza presentata dall'amministratore straordinario del Gruppo Bernardi, società di abbigliamento con sede a Ronchis (Udine), che aveva rilevato il catalogo nel 2003 con l'obiettivo di rilanciarlo. La rivista era nata nel 1959 da un'idea di Anna Bonomi Bolchini, che aveva importato in Italia il modello statunitense della vendita per posta conquistando immediatamente il cuore di mamme e nonne, che lo aprivano immaginando di sfogliare il libro dei desideri.

Ma anche i bambini erano attratti dal mitico catalogo, che offriva la possibilità di acquistare per corrispondenza ogni genere di prodotti, dai giocattoli all'abbigliamento e agli strumenti tecnologici, compresi gli articoli reclamizzati da 'Carosello', allora difficilmente reperibili specialmente nei piccoli centri di provincia.  Tra gli Anni Ottanta e i primi Novanta, Postalmarket divenne leader dei cataloghi di vendite per corrispondenza con oltre 45mila spedizioni giornaliere. A quel punto le copertine del catalogo divennero praticamente uguali a quelle delle altre rivoste patinate: da Ornella Muti a Brooke Shields, da Florinda Bolkan a Dalila Di Lazzaro, da Carol Alt a Ornella Vanoni, le star facevano a gara per posare su Postalmarket.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro