Lunedì 22 Aprile 2024

Trump a Roma, il programma della visita

Il presidente Usa incontrerà Papa Francesco, Mattarella e Gentiloni. In Vaticano lo accompagnerà la figlia Ivanka mentre Melania sarà in visita al Bambin Gesù

Donald e Melania Trump sull'Air Force One (Lapresse)

Donald e Melania Trump sull'Air Force One (Lapresse)

Roma, 22 maggio 2917 - E' scattato oggi  a Roma il piano si sicurezza in vista della visita di Donald, Melania e Ivanka Trump. Nel suo primo viaggio all'estero da presidente, il tycoon ha fatto tappa in Arabia Saudita e in Israele prima di approdare a Fiumicino con l'Air Force One. E domani sera è prevista una marcia contro le politiche di Trump.

DAL PAPA E AL COLLE - Difficile tracciare la scaletta degli appuntamenti dei Trump, che sono variabili per motivi di sicurezza, al livello più alto tenuto conto del calibro dell'ospite. Di certo si sa solo che i Trump arriveranno domani sera nella Capitale e che mercoledì mattina è prevista la visita in Vaticano da Papa Francesco, seguita dall'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Gli altri dettagli sono per ora top secret.  Papa Francesco avrebbe chiesto al presidente Usa di non arrivare in elicottero per non disturbare i fedeli in piazza San Pietro per la messa del mercoledì, e di entrare da un ingresso protetto, secondo quanto anticipa oggi da un quotidiano. Il corteo di auto dovrebbe entrare dalla Porta del Perugino, a cento metri circa da San Pietro, la stessa usata dal pontefice al ritorno dai suoi viaggi. 

IL PIANO DI TUTELA - Sono iniziate le bonifiche degli artificieri e dei cani antiesplosivo lungo i percorsi possibili del corteo presidenziale, che al solito sarà composto di numerose automobili blindate. Sono previste due aree di sicurezza o 'zone rosse' intorno alla Città del Vaticano e al Quirinale, con i tiratori scelti piazzati sui palazzi e la rimozione di veicoli e cassonetti dell'immondizia. Mobilitati centinaia di uomini. Come sempre nelle occasioni più delicate il piano prevede una stesura nelle ultime ore e una adattabilità a ogni tipo di cambiamento o di emergenza. Sono stati previsti quattro itinerari: si sceglierà quale seguire all'ultimo minuto. Di certo si sa che a scortare ci saranno anche agenti delle forze speciali Usa e dei corpi militari. Nelle aree attraversate dal corteo presidenziale Usa potrebbe esserci il rischio che sistemi elettronici e cellulari vadano in tilt per qualche minuto, neutralizzati dai 'jammer' lungo il percorso per impedire interferenze elettromagnetiche o l'attivazione di congegni a distanza.

Riad, tutti i look di Melania Trump 

MELANIA E IVANKA - La First Lady Melania Trump non accompagnerà il presidente in Vaticano: insieme a The Donald andrà la figlia maggiore Ivanka. Nelle stesse ore Melania visiterà l'ospedale pediatrico Bambin Gesù. Quanto a Ivanka, sarà ricevuta dalla Comunità di Sant'Egidio nella sua sede di Trastevere, dove la figlia del presidente incontrerà a porte chiuse un gruppo di donne vittime del traffico di esseri umani e discuterà con loro della loro esperienza e del tema dei diritti umani. In seguito Ivanka Trump avrà un colloquio anche con i responsabili della Comunità di Sant'Egidio.

DOMANI CORTEO ANTI-TRUMP - #Rome Resists e #UnitedWeStand: sono due degli hashtag della manifestazione organizzata per domani contro la visita di Trump. L'appuntamento è per le 19,30 a piazza Bologna: a organizzare la marcia pacifica sono "American Expats for Positive Change", un movimento di americani che vivono all'estero: "Women's March Rome", il collettivo che ha organizzato la marcia 'delle donne e per le donne' nel giorno dell'insediamento della presidenza Trump; "Democrats Abroad Italy", organizzazione che rappresenta i Democratici americani all'estero.

Nel mirino dei promotori le politiche di Trump , "dalle restrizioni all'immigrazione alla escalation guerrafondaia". "Ha sollevato l'indignazione di tutto il mondo - attaccano - perché divide ed esclude la gente, nega l'esistenza del cambiamento climatico, compie atti intimidatori nei confronti della stampa libera. Non possiamo restare in silenzio, vi invitiamo tutti - italiani, americani e cittadini del mondo - a unirvi a noi". 

STRADE CHIUSE, TRAM LIMITATI - Dalle 7 di domattina, nella zona di Villa Taverna, scatterà un dispositivo di sicurezza con la chiusura al traffico di viale Gioacchino Rossini, via Bertoloni (da piazza Pitagora a viale Rossini), via Aldrovandi (da via Mangili a viale Rossini), via delle Tre Madonne e via Paisiello (a via Carissimi a viale Rossini). Domani e dopodomani, le linee di tram 3, da Trastevere, e 19 ,da Centocelle, limiteranno le corse a piazza Galeno. Verso Valle Giulia e piazza Risorgimento sara' in servizio la navetta bus 19. Deviate anche le linee di bus 52, 168, 223 e 910.