Giovedì 18 Aprile 2024

Terremoto, Gentiloni: "Ci sarà un nuovo commissario"

Il premier: "Responsabilizzeremo Regioni e territori". Vasco Errani lascerà il 9 settembre: "Ho solo finito il mio mandato, non cerco poltrone". Gentiloni lo ringrazia: "Decisione condivisa da tempo, ha fatto un ottimo lavoro"

Sisma, la riunione con Gentiloni a Palazzo Chigi (LaPresse)

Sisma, la riunione con Gentiloni a Palazzo Chigi (LaPresse)

Roma, 21 agosto 2017 - Vasco Errani lascia.  Saranno Comuni e Regioni ad avere più poteri, con un coordinamento da parte del governo.  Il commissario straordinario alla ricostruzione per il terremoto del centro Italia – come anticipato da Qn – terminerà il suo mandato il 9 settembre. Sia lui sia  Paolo Gentiloni,  in conferenza stampa a palazzo Chigi con il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli (succeduto a Fabrizio Curcio) e i presidenti delle quattro regioni colpite un anno fa dal terremoto,  ci tengono ad allontanare polemiche e retroscena. 

Lo spiega per primo il premier: "Ringrazio Vasco perché ha fatto un ottimo lavoro. La conclusione del suo mandato non significa disimpegno da parte del governo". Lo rimarca l’ex presidente dell’Emilia-Romagna. In merito alla sua candidatura alle Politiche con Mdp spiega che lascia come previsto e che le poltrone non c’entrano: "Chi mi conosce, sa che questo che non fa parte della mia storia. Figurarsi se a 62 anni mi metto a fare questi ragionamenti. Era un percorso già definito".

Di certo c’è che, qualche giorno fa, all’indomani della notizia di una sua ipotetica candidatura con Mdp, i big di Articolo 1 – pur allontando ricostruzioni su screzi tra Errani e Renzi in seguito alla scissione del Pd – festeggiavano l’eventuale ri-discesa in campo.  Gentiloni, comunque, tiene il punto. E nel sottolineare il ruolo in prima linea del governo in merito alla ricostruzione, si addentra negli aspetti pratici.  Chi succederà a Errani?  L’idea è quella di una cabina di regia coordinata dall’esecutivo  "con la responsabilizzazione delle Regioni e dei territori". Ma non solo, perché il premier annuncia "un nuovo commissario" che prenderà il posto dell'ex governatore dell'Emilia-Romagna. 

L’idea di responsabilizzare Regioni e territori viene appoggiata dallo stesso commissario uscente: "È da tempo che io sottolineo che fatto l’impianto della ricostruzione, tocca al territorio e alla filiera istituzionale del territorio che deve gestire questo processo". 

Infine, i dati. Gentiloni, che ieri era al Meeting di Rimini e non avva toccato il tema terremoto, oggi sviscera alcuni provvedimenti del governo. In primis ripete l’eccezionalità "degli eventi sismici" in Centro Italia.  Poi parla di 200mila sopralluoghi, dell’eccezionalità degli interventi dello Stato, delle protezione civile e del volontariato e gli stanziamenti nella manovra. "C’è stato  un sostegno all’economia inedito  che vale 1360 milioni di euro", puntualizza Errani.  Che poi fa il punto della ricostruzione: "Un impianto innovativo e più completo rispetto alle esperienze che ci stanno alle spalle". E spiega nel dettaglio: "Per la prima volta si riconosce il 100% alle prime e alle seconde abitazioni; l’esenzione delle imposte; la ripartenza delle scuole; un piano per le chiese".