Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, Pd raccoglie i rifiuti. Raggi: "Bene, chi sporca pulisce"

Scambio di battute al veleno su Facebook tra Matteo Renzi e la sindaca di Roma

Matteo Renzi con i volontari delle magliette gialle (Ansa)

Matteo Renzi con i volontari delle magliette gialle (Ansa)

Roma, 14 maggio 2017 - Il Pd si infila la maglietta gialla e corre a pulire le strade di Roma sommersa dai rifiuti. Un'iniziativa che ha innescato immediatamente la polemica con i 5 stelle, con i leader dei due partiti che si stuzzicano sui social. Matteo Renzi su Facebook assicura che quello delle magliette gialle sarà il 'marchio di fabbrica' del nuovo Pd, mentre la sindaca M5S Virginia Raggi risponde - sempre su Facebook, testo e video - con una stilettata al veleno: "Bene, chi sporca pulisce". La lista degli appuntamenti per i volontari dem conta quarantadue punti in tutti i municipi della città: parchi, piazze e strade. All'iniziativa partecipano oltre mille volontari ma anche alcuni 'big' del partito, come Marianna Madia e Matteo Orfini.

image

Ecco il post completo di Renzi:

E la pronta risposta della sindaca Virginia Raggi:

Marianna Madia preferisce invece postare le sue foto al lavoro su Twitter:

E sempre su Facebook il partito democratico sottolinea: "Vogliamo dare una mano, ma da chi amministra la città abbiamo ricevuto solo insulti. Non siamo un spot elettorale come ci dicono, visto che non ci pare si voti a breve, ma anche se lo fossimo saremmo davvero un bellissimo spot e, a differenza di tanti, fatto di azioni concrete e non di parole". 

 

Dal canto suo Matteo Orfini, sul sito www.italiaincammino.it invita la sindaca Raggi a ringraziare per l'iniziativa e commenta: "Oggi le magliette gialle puliranno Roma. Lo faranno perché amano la loro città e non sopportano di vederla annegare nell'incuria e nel degrado. Lo faranno perché la politica non è solo fatta di proposte e progetti, ma anche di gesti concreti. Lo faranno come lo fanno da mesi, in silenzio, quartiere per quartiere". E rivendica: "Il Pd a Roma in questi mesi lo abbiamo ricostruito anche così, con umiltà. Sapendo che per riconquistare rispetto e fiducia era non solo giusto, ma necessario dare concretamente una mano a risolvere i problemi. Con buona pace di quelli che storcevano il naso perché 'benaltro è il compito di un partito'".

Infine l'appello: "Rimbocchiamoci le maniche. Non ci fermeremo con la fine di questa bellissima giornata: il lavoro delle magliette gialle continuerà infatti nelle prossime settimane, come tanti cittadini ci chiedono". 

Un altro dem, Matteo Colaninno, critica: "E' un peccato che davanti a una manifestazione democratica e di popolo come quella della magliette gialle che ripuliscono Roma, organizzata dal Pd, il sindaco Virginia Raggi, anziché unirsi preferisca fare polemica. Roma è da un anno che attende soluzioni. Dare la colpa a chi l'ha preceduta oggi e' molto pretestuoso".