Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, stop al bilancio della giunta Raggi

Parere negativo dell'organo di revisione finanziaria del Campidoglio sulla manovra dell'amministrazione grillina. Le opposizioni: "E' la prima volta che accade, sindaco si dimetta"

Il sindaco di Roma Virginia Raggi (Lapresse)

Il sindaco di Roma Virginia Raggi (Lapresse)

Roma, 20 dicembre 2016 - Altre grane per la giunta di Virginia Raggi. L'Oref, l'organo di revisione finanziaria del Campidoglio ha depositato un parere negativo sul bilancio 2017-19 presentato dall'amministrazione guidata dalla sindaca grillina. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito. "E' stato depositato il parere dell'Oref e non è favorevole", ha spiegato. Nel parere dei revisori dei conti si legge: "L'Oref ritiene non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell'equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole, sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 e relativi allegati". De Vito ha quindi sospeso la seduta e convocato la capigruppo. Avrebbe inoltre rimandato la riunione dell'assemblea di domani che era dedicata all'esame della manovra.

La bocciatura è stata accolta da bagarre caos in aula Giulio Cesare in Campidoglio. Le opposizioni insorgono e chiedono le dimissioni del sindaco penstastellato. "È un atto incredibile, non c'è mai stato un parere negativo dell' Oref. Se i Cinque stelle non sono in grado di governare ne devono prendere atto, fare un passo indietro e dare di nuovo la parola ai romani, loro che davano lezioni di amministrazione a tutte le amministrazioni precedenti", tuona il capogruppo di Fdi-An Fabrizio Gher. Stefano Fassina di Si-Sel si rivolge a Beppe Grillo: "Chiedo a Beppe Grillo di mettersi una mano sulla coscienza e ricordarsi che c'è un città che va amministrata, di verificare se hanno le condizioni politiche e amministrative per andare avanti. A me pare che le condizioni siano davvero scarse". Il parere negativo dell' Oref sul bilancio attacca la capogruppo Pd Michela DI BIase, "è una bocciatura clamorosa" per la giunta Raggi e per M5S. "Non era mai successo - dice - Ora riportino la discussione sul bilancio in Aula e facciano quadrare i conti. La grande tessitura che dicevano sul bilancio non c'è stata, si rimettano al lavoro in tempi brevi".