Martedì 23 Aprile 2024

Roma, salta il concerto di Capodanno. "Bando sbagliato"

Per la consigliera dem Valeria Baglio il tradizionale concerto salterà per un 'bando sbagliato' dell'amministrazione. Nardella twitta: "Amici miei, venite a Firenze"

L'albero di Natale in piazza Venezia, criticato da molti (Ansa)

L'albero di Natale in piazza Venezia, criticato da molti (Ansa)

Roma, 22 dicembre 2016 - E' a rischio il concerto di capodanno a Roma: il tradizionale appuntamento salterà per colpa di un bando sbagliato dell'amministrazione a cinque stelle. Non solo il divieto dei fuochi di artificio, dunque: a Roma salta anche il tradizionale concerto di piazza per dire addio all'anno vecchio, che negli ultimi anni si è tenuto al Circo Massimo. L'azienda che si è aggiudicata il bando, infatti, avrebbe scelto di fare un passo indietro dall'organizzazione dell'evento. Il primo Capodanno romano a 5 Stelle, dunque, potrebbe essere privo della festa di piazza solitamente pIù partecipata.

A girare il coltello nella piaga dell'ultimo inciampo della giunta Raggi è Valeria Baglio, consigliera Pd in Campidoglio: "È notizia di oggi che il concerto di fine anno a Roma non ci sarà - assicura la dem - Così, dopo aver affossato il Natale, con l'albero più brutto di sempre, la maggioranza a 5 Stelle affossa anche il Capodanno. Con l'ultima prova di inadeguatezza di questo sindaco e di questa maggioranza viene cancellano anche il clima di festa che dovrebbe accogliere i turisti che hanno scelto Roma come meta per le festività". Infine l'affondo: "Quest'anno a romani e turisti non resta che aspettare le 3.30 per festeggiare in strada, ma senza bus e metro che termineranno le loro corse alle 2.30 e rimarranno nei depositi fino alle 8 del mattino successivo. Assessore Meleo, li accompagna a casa lei dopo i concerti?", chiede polemica la Baglio.

Svetlana Celli, della lista civica #RomaTornaRoma, rincara la dose: "Roma quest'anno non avrà una piazza dove aspettare il Capodanno e festeggiare. Per la prima volta negli ultimi 20 anni non ci sarà il tradizionale concerto che richiama in piazza migliaia di cittadini e turisti". E insiste: "Tutto ci saremmo aspettati tranne di vedere cancellate le migliori tradizioni della città, che neppure la gestione commissariale di Tronca lo scorso anno si sentì di cancellare".

Sul carro delle critiche salta anche Maurizio Gasparri, che twitta: "Virginia Raggi sei la vergogna di Roma, unica metropoli mondiale senza concerto la notte di Capodanno. Vattene, incapace, che sfregi la città". 

La disavventura è subito 'sfruttata' dal sindaco di Firenze Dario Nardella, che prende la palla al balzo e twitta: "Amici miei, se non avete il concertone di #Capodanno in città non c'è problema... Vi aspettiamo tutti a Firenze con mengonimarco". Il live per San Silvestro si terrà al piazzale Michelangelo, belvedere affacciato sulla skyline del centro del capoluogo toscano.