Referendum, ecco il quesito e i precedenti

Si vota barrando la casella del Sì oppure quella del No. Il referendum sarà valido a prescindere dal numero dei votanti.

Fissata la data del referendum (Dire)

Fissata la data del referendum (Dire)

Roma, 26 settembre 2016 - Ecco il quesito referendario che i cittadini troveranno nella scheda domenica 4 dicembre: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione', approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale numero 88 del 15 aprile 2016?. 

Si vota barrando la casella del Sì oppure quella del No. 

Una formulazione che ha sollevato le dure critiche delle opposizioni, che hanno accusato il governo di dare un'indicazione precisa agli elettori a favore del Sì. Ma, il quesito risponde alle prescrizioni di legge. E precisamente, a determinare come deve essere sviluppato il quesito è la legge 352 del 1970, "norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo", che all'articolo 16 stabilisce: il quesito sulla scheda deve riprendere il titolo della riforma, così come pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

Gli ultimi referendum costituzionali ebbero diverse formulazioni negli ultimi anni, più concise e senza l'elenco delle principali norme contenute nella legge di revisione costituzionale. Ma fu determinato dal titolo stesso che fu dato alle rispettive riforme. 

I più recenti precedenti sono due referendum costituzionali, quello del 25 e 26 giugno2006 sulla riforma del governo Berlusconi, la cosiddetta 'Devolution', e quello del  7 ottobre 2001 per la riforma del Titolo V fatta dal centrosinistra. 

Il referendum sarà valido a prescindere dal numero dei votanti. Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale, infatti, non è previsto alcun quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza di quanto previsto per il referendum abrogativo. 

Le affluenze del 2006 furono del 52,3% degli aventi diritto: vinse il No con il 61,3%, il Sì si fermò al 38,7%. Nel 2001, invece, si recò alle urne il 34% degli aventi diritto: vinsero i Sì con il 64,2%, i No incassarono il 35,8%.