Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, Grillo difende Virginia Raggi: "Er sinnaco nun se tocca"

Sostegno in versi romaneschi sul blog. La sindaca: "Tengo la barra dritta e vado avanti per la città". E Roberta Lombardi smentisce di aver dato il via al polizze-gate

Virginia Raggi come appare sul blog di Grillo: "Er sindaco nun se tocca"

Virginia Raggi come appare sul blog di Grillo: "Er sindaco nun se tocca"

Roma, 4 febbraio 2017 - Dopo l'inatteso intervento di Virginia Raggi in tv a Bersaglio mobile di Mentana (FOTO), a difendere la sindaca di Roma scende in campo in prima persona il leader del M5S Beppe Grillo, che sul suo blog si esprime con dei versi in romanesco. Il post quotidiano esce con il titolo "er sinnaco de Roma nun se tocca" e riporta un componimento in versi opera di Antonio Ventrone. E la sindaca, sostenuta dal suo leader, risponde così: "Tra i tanti commenti di affetto di queste ore ho trovato questo che mi ha fatto sorridere. Vi ringrazio tutti e vi assicuro che tengo la barra dritta e vado avanti per Roma", ha scritto la sindaca su Facebook, mentre la deputata pentastellata Roberta Lombardi smentisce di aver dato la notizia delle polizze a favore della Raggi e annuncia querele.

Romeo: "Nelle polizze soldi miei" - di ELENA G. POLIDORI

IL SONETTO - "Dar primo giorno dopo l'elezzione, l'hanno accerchiata dandoje er tormento, io ciò 'n idea de tutta a situazzione, s'è messa contro quelli der cemento", recita la poesia che conclude così: "Virginia è onesta e pure preparata er popolo ha capito, de chi fidasse sippure tutti l'antri, sò in parata faremo tornà i sordi ne le casse. Fate attenzione quindi 'brava' gente er sinnaco de Roma nun se tocca er popolo ha votato e nun se pente. In verità ve dico: 'puliteve la bocca'".

image

LA SINDACA - E infatti la Raggi va avanti. "Ho la fiducia del Movimento, ho anche sentito Grillo", dice la prima cittadina. Niente dimissioni, dunque, anche se, ammette: "non posso dire di non averci pensato, in questi mesi". Dopo l'interrogatorio fiume sul caso Marra e la fuga di notizie sulle polizze vita di Salvatore Romeo - di cui è beneficiaria a sua insaputa - restano interrogativi sul rapporto tra la sindaca e l'ex capo della segreteria, che sulla polizza in favore di Raggi indicò come causale 'motivi affettivi'.

E su Facebook la sindaca scrive: "Basta gossip, sono sindaca di una capitale che deve rinascere". "Non ho ricevuto un solo euro". Romeo fa sapere che non c'è stata e non c'è alcuna relazione con Virginia. La procura spiega che essere intestataria di polizze non costituiscono reato.

image

Ma ecco, pubblicato sulla pagina Facebook della sindaca Virginia Raggi, il testo completo della poesia grillina a lei dedicata:

LOMBARDI: FAKE NEWS - Intanto la deputata M5s Roberta Lombardi smentisce le ricostruzioni di alcuni quotidiani secondo i quali sarebbe stata lei a riferire delle polizze di Romeo per Raggi e accusata da Grillo per averle diffuse alla stampa. "Tutto falso, Una nuova fake news. Ho già dato mandato al mio avvocato, Ervin Rupnik, per querelare gli autori di queste falsità che infangano il mio nome e il mio operato a servizio del M5S. Il resto sarà la magistratura a chiarirlo".