Giovedì 18 Aprile 2024

Primarie Pd, sfida a colpi di tweet e canzoni

Emiliano twitta un grafico che esemplifica 'le primarie nel pallone', Orlando canta 'Zingara' e assicura: "Ha detto che vincerò io"

Emiliano, Renzi e Orlando: tre sfidanti per le primarie Pd

Emiliano, Renzi e Orlando: tre sfidanti per le primarie Pd

Roma, 7 marzo 2017 - In vista delle primarie che decideranno il segretario del Pd, la sfida fra i contendenti - Emiliano, Renzi e Orlando - è già entrata nel vivo e si è subito fatta tanto accesa da far desiderare, in queste ore, una sorta di "tregua". Con puntate semiserie e distensive, come il tweet di Emiliano con paragone calcistico e la 'serenata' non intonatissima di Orlando, che gioca a imitare Iva Zanicchi. La lotta dura può attendere: a meno che uno degli sfidanti non raggiunga il 5% dei voti validi  nella prima fase congressuale (si chiuderà il 9 aprile), saranno ammessi tutti e tre alle primarie. 

Il governatore della Puglia Michele Emiliano pubblica sul suo profilo l'immagine che circola su Twitter sulle primarie del partito dove, sotto il titolo 'Doppio ruolo, base e vecchia guardia: ecco le squadre Pd. Le primarie nel pallone', si vedono a sinistra Emiliano con la maglietta verde, al centro Matteo Renzi in completo bianco e a sinistra Andrea Orlando in rosso. Sotto ciascuno dei tre sfidanti sono indicati i rispettivi supporter. Per Emiliano ci sono il deputato pugliese Francesco Boccia, "l'anti-Matteo" Erri De Luca, il "no-Triv" Piero Lacorazza e l'ex dalemiano Umberto Marroni.

Nella squadra di Renzi c'è il ministro Graziano Delrio, "l'irriducibile" Ernesto Carbone, il ministro Dario Franceschini sotto "brigata Franceschini" e Luca Lotti del "Giglio magico". A sostegno del Guardasigilli "Re Giorgio e figli" con la foto del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, Marco Meloni "nel nome di Letta", Gianni Cuperlo tra "i reduci Ds" e Massimo D'Alema tra i "compagni che sbagliano".

Primarie Pd il 30 aprile, via libera dalla Direzione

LA GARA CANORA - Radio Rock 106.6 ha organizzato un contest canoro per i tre candidati al posto di segretario Pd: dopo il guanto di sfida lanciato da Michele Emiliano ai propri rivali con 'Buonanotte Fiorellino' di Francesco De Gregori, è stato Andrea Orlando a mettere a dura prova le proprie corde vocali alla Karaoke Rock Bike. Il ministro della Giustizia è stato intercettato a margine dell'incontro 'Mafie e rotte', organizzato dall'Università La Sapienza, e ha deciso di intonare 'Zingara', celebre brano di Iva Zanicchi. "Diventerò segretario del Pd. La 'zingara' ha detto di sì, poi c'è anche la formalità del voto...", ha scherzato Orlando.