Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, Paola Muraro querela Renzi

La Raggi: "I conti non sono in ordine, cerchiamo di tagliare gli sprechi". Su Mazzillo: "Sarà un onore lavorare con lui"

Paola Muraro (Ansa)

Paola Muraro (Ansa)

Roma, 3 ottobre 2016 - Paola Muraro querela Matteo Renzi. Nel giorno in cui il Movimento 5 Stelle deve gestire il rumoroso addio di Federico Pizzarotti, l'assessore capitolino all'Ambiente passa al contrattacco nei confronti del premier che ieri l'aveva accostata alla vicenda di Mafia Capitale.  "In fondo la svolta della Raggi è dare la gestione dei rifiuti a una donna collegata a Mafia capitale, a quelli che c'erano prima", la frase del premier. La Muraro ha dato mandato a uno dei suo avvocati, Alessio Palladino di depositare querela per diffamazione contro Renzi per gli "indebiti accostamenti fatti con l'inchiesta su 'Mafia Capitale'".  "La mia assistita - dice il penalista - si è posta da tempo a disposizione degli inquirenti, ma speculare sulla sua vita privata o rappresentare fatti non veri è solo indice, a nostro parere, di una azione diffamatoria".

RAGGI - Nel frattempo, Viriginia Raggi continua la sua azione di governo, cercando di non curarsi della bufera mediatica che travolge quotidianamente la sua giunta.  "La nostra attività in questo primissimo periodo è stata dedicata alla verifica puntuale dei conti di Roma Capitale che non sono in ordine -  ha detto la sindaca durante una conferenza stampa nella sede di un municipio - . Abbiamo iniziato a cercare tutte quelle economie di bilancio che potessero andare a sostenere i servizi che Roma deve erogare e che troppo spesso negli anni scorsi non è stata capace di supportare a causa di sprechi".

La Raggi, in tal senso, ha annunciato che destinerà nove milioni di euro ai servizi sociali e all'assistenza nei Municipi. "E' una variazione importante di bilancio - ha sottolineato la sindaca - resa possibile da un puntuale lavoro di verifica: abbiamo individuato economie per circa 11 milioni, 9 dei quali andranno ai servizi sociali". Da giovedì, inoltre "sarà possibile presentare domanda per il Sia, il Sostegno inclusione attiva, che prevede un contributo economico erogato tramite una card alle famiglie in condizioni disagiate. E' una misura di carattere nazionale, valida per tutti i Comuni, ma a Roma non era nemmeno partita".

MAZZILLO - La Raggi è rimasta vaga sulle domande relative a Beppe Grillo ("Lo sento, forse lo vedrò") e non si tira indietro sul nuovo assessore al bilancio e al patrimonio, Andrea Mazzillo. "E' un docente, un professore a contratto, non è un ordinario - spiega -. Conosce bene il bilancio di Roma perché è con noi dal 2012. Era referente del tavolo bilancio e tra l'altro è la persona che in questo periodo di vacanza ha lavorato insieme all'assessore Laura Baldassarre, al presidente della commissione Marco Terranova e alla Ragioneria per reperire questi 9 milioni di euro. Quindi è una persona che conosce bene i bilanci di questa città e sarà per noi un onore lavorare con lui".