Migranti, Mattarella: grande apprezzamento per lavoro Minniti

Il Colle: valore codice ong. E anche Palazzo Chigi sottolinea i risultati ottenuti grazie all’impegno del Viminale sul fronte del traffico di esseri umani

Il ministro dell'Interno Marco Minniti (Ansa)

Il ministro dell'Interno Marco Minniti (Ansa)

Roma, 7 agosto 2017 - Il Quirinale e Palazzo Chigi blindano la linea del ministro dell'Interno Marco Minniti sui migranti. Un'espressione di fiducia che arriva nel pieno del dibattito intorno al codice di comportamento per le Ong stilato dal Viminale, che ha diviso le organizzazioni non governative con alcune che hanno sottoscritto il documento e altre che non l'hanno fatto, come Medici Senza Frontiere. Prima il capo dello Stato Sergio Mattarella e poi il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si sono esposti per dare il loro appoggio alle scelte del Viminale dopo che nelle ultime ore si erano rincorse voci, sia su scontri all'interno della compagine di governo, sia di un vero e proprio aut aut di Minniti sulla linea dell'esecutivo in caso di inversione di rotta sulle principali posizioni assunte nelle ultime settimane. Voci rinfocolate dall'assenza del ministro nella riunione del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio.

Dagli ambienti del Quirinale arriva così il "grande apprezzamento" del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno spiegato in queste settimane dal ministro Minniti, particolarmente riguardo al governo del fenomeno migratorio. Il Quirinale ha inoltre sottolineato il valore del codice di condotta per le Ong, chiarendo come la posizione sulle organizzazioni non governative sia stata condivisa da larga parte del Parlamento e non sia dunque di un singolo ministro. Anche da Palazzo Chigi sottolineano come grazie alla azione e al lavoro, in particolare del Viminale, i risultati sul fronte del contrasto del traffico di esseri umani dalla Libia e del fenomeno migratorio comincino ad arrivare. Frutto dell'impegno di tutto il governo e delle strutture che stanno dando attuazione al codice di condotta per le Ong, voluto dal ministro Minniti, assieme alla cooperazione con la Libia e al contributo della guardia costiera libica.