Venerdì 19 Aprile 2024

G20, Trump incontrerà Putin. Merkel: accordo Parigi non negoziabile

La cancelliera a una settimana dal G20 di Amburgo: "L'Europa è più determinata che mai a combattere il cambiamento climatico"

Angela Merkel ed Emmanuel Macron (Afp)

Angela Merkel ed Emmanuel Macron (Afp)

Berlino, 29 giugno 2017 - Donald Trump incontrerà Vladimir Putin a margine del G20 di Amburgo. Lo ha reso noto la Casa Bianca nel corso di un briefing sull'imminente viaggio del presidente americano in Europa. Al vertice Trump incontrerà anche il presidente cinese Xi Jinping, la premier inglese Theresa May e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Proprio la Merkel ha mandato un messaggio a Trump a proposito del clima, ribadendo la linea intransigente intransigente che i Paesi dell'Ue hanno intenzione di seguire in materia di politiche climatiche, rispetto alle politiche che ha deciso di attuare l'amministrazione americana. L'Europa, ha detto la Merkel, "è più determinata che mai" a combattere il cambiamento climatico, nonostante gli Usa si siano tirati fuori dall'accordo di Parigi. Il riscaldamento globale è "una sfida esistenziale" per l'umanità e l'accordo di Parigi "non è negoziabile", ha sentenziato Merkel in un discorso tenuto al Bundestag. "Stiamo lavorando a soluzioni alternative ma non vorrei attivare speculazioni", ha precisato la Merkel. 

Ad Amburgo i negoziati "non saranno facili - ha ammesso la Cancelliera - e il disaccordo" con Washington "è noto, non sarebbe onesto mascherarlo e in ogni caso io non lo farò". Tuttavia, i Paesi più industrializzati "non possono ignorare le sfide legate al cambiamento climatico", ha ribadito Merkel che, quanto alle conclusioni del G20, ha spiegato: "non posso anticipare oggi che cosa decideremo sul clima". La cancelliera si è detta comunque determinata a spingere verso impegni che siano funzionali ai "contenuti e agli obiettivi dell'accordo di Parigi". 

"Oggi più che mai chi crede di poter regolare i problemi del mondo attraverso il protezionismo e l'isolazionismo commette un errore enorme", ha aggiunto la Merkel pur senza fare esplicito riferimento a Trump. La cancelliera ha comunque fatto sapere di attendersi che i leader "mostrino che comprendono le loro responsabilità e che se le assumano".