Martedì 23 Aprile 2024

Manovra 2017 inviata al Quirinale: no aumenti accise

Il testo della legge di Bilancio è stata inviata al Quirinale. Ora sarà esaminato dal presidente della Repubblica

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (Ansa)

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (Ansa)

Roma, 28 ottobre 2016 - Dopo la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato la legge di Bilancio, è stata inviata al Quirinale. Il testo, anticipato dall'agenzia ANSA, rispetto alle prime bozze circolate si è ridimensionato: da 122 a 104 articoli in tutto.

Ora la manovra sarà esaminata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo la sua firma per la trasmissione alle Camere, essa verrà vagliata prima a Montecitorio.

CAMBIA CLAUSOLA  - Cambia la clausola di salvaguardia in caso non si centrasse l'obiettivo di 1,6 miliardi previsto come incasso della voluntary bis. I minori incassi saranno coperti con "riduzioni degli stanziamenti iscritti negli stati di previsione della spesa", previo ok del Consiglio dei ministri entro il 31 agosto 2017. Sparisce il riferimento ad aumenti di accise. Se dalla compensazione derivassero "pregiudizi" al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica andranno prese iniziative legislative ad hoc entro il 30 settembre.

IVA AUMENTA NEL 2018 - Niente aumento delle aliquote Iva del 10 e del 22% nel 2017. Sono però sono destinate ad essere incrementate a partire dal 2018. Secondo l'ultimo testo della manovra, dal 2018 l'Iva al 10% salirebbe al 13% e quella al 22% salirebbe al 25%. Per quest'ultima poi vi sarebbe un ulteriore incremento dal 2019, pari allo 0,9%. Viene invece del tutto abrogato l'aumento delle accise.

OK BONUS MAMME - Nel nuovo testo è confermato il bonus mamme, di 800 euro 'esentasse', e il bonus di 1000 euro per pagare le rette dell'asilo.

CALA CANONE RAI  - Confermato il nuovo calo del canone Rai che dai 100 euro del 2016 passerà a 90 euro nel 2017.

IMPOSTA REGISTRO ASTE 200 EURO  - Sei mesi in più per acquistare beni immobili alle aste giudiziarie pagando solo 200 euro fissi di tassa di registro. Prorogato lo sconto da fine anno al 30 giugno 2017, indicando anche che ne potrà usufruirne chi acquista un immobile per venderlo entro 5 anni, non più 2 come stabilito dal decreto banche di febbraio.  

FONDO INFRASTRUTTURE - Arriva un fondo unico per garantire il "finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese" con dotazione di 1,9 miliardi nel 2017 (3,15 nel 2018, 3,5 nel 2019 e 3 miliardi l'anno dal 2020 al 2032). I settori di spesa, in cui andrà ripartito il fondo, vanno dalla viabilità al dissesto idrogeologico all'edilizia pubblica, scuole comprese, alla prevenzione del rischio sismico. 

SUPERENALOTTO ALL'ASTA - Il Superenalotto va in asta, si parte da 100 milioni. L'articolo 73 della manovra prevede la 'gara' e ne fissa le modalità. La durata della concessione sarà rinnovabile.  

OK PACCHETTO PENSIONI - Confermato l'intero pacchetto pensioni: si va dall'introduzione dell'Ape, l'anticipo pensionistico, all'Ape social per le categorie disagiate, all'aumento della quattordicesima per le pensioni minime, all'innalzamento della no tax area per i pensionati. Presenti anche le misure per i precoci e per i lavori usuranti, il cumulo dei diversi periodi contributivi, l'ottava salvaguardia per gli esodati.

SCUOLE PARITARIE - Il contributo per le scuole paritarie, che accolgono alunni con disabilità, è fissato a 24,4 milioni di euro annui. Per il 2017 alle materne paritarie sarà assegnato un contributo aggiuntivo di 25 milioni.

200 MILIONI PER AFRICA- Istituito un fondo di 200 milioni al ministero degli Esteri per "interventi straordinari volti a rilanciare il dialogo e la cooperazione con i paesi africani d'importanza prioritaria per le rotte migratorie".

2018 LOTTERIA SCONTRINI - La 'lotteria' degli scontrini arriverà nel 2018. Si tratterà di uno scontrino 'parlante', come quello già emesso dalle farmacie, che conterrà il codice fiscale dei clienti. Alla lotteria si potrà partecipare con scontrini emessi "da esercenti che hanno optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi" all'Agenzia delle Entrate.

FONDO PER PA - Il fondo per finanziare il rinnovo dei contratti della Pubblica amministrazione e le assunzioni di Vigili del fuoco, poliziotti e dipendenti delle agenzie fiscali sale a 1,920 mld per il 2017 e 2,630 mld per il 2018. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro