Martedì 16 Aprile 2024

Sos truffe, Mattarella sostiene Qn. "Battaglia decisiva per gli anziani"

La lettera del presidente della Repubblica. "Campagna che previene crimini odiosi"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Ansa)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Ansa)

Caro direttore, il presidente Mattarella mi incarica di esprimerle l’apprezzamento e l’incoraggiamento per la campagna del Quotidiano Nazionale contro l’inquietante fenomeno delle truffe ai danni degli anziani.   Si tratta di un crimine odioso che non si limita solo a colpire l’aspetto patrimoniale di persone deboli, ma le ferisce profondamente nell’animo, a volte con gravi conseguenze di carattere psicologico e sociale.   Il Quotidiano Nazionale, con i suoi articoli e le sue inchieste, sta compiendo una azione meritoria: accendere i riflettori su un fenomeno diffuso, ma non sempre conosciuto nella sua pervasiva pericolosità, vuol dire anche compiere una fondamentale azione di prevenzione nei confronti delle categorie più a rischio.   Le invio pertanto le congratulazioni del presidente della Repubblica, alle quali unisco i miei più cordiali saluti.

 

LA NOSTRA INCHIESTA - ​La campagna del Qn contro i truffatori degli anziani è iniziata il 15 ottobre scorso con uno scopo: ottenere un considerevole inasprimento delle pene. Le aggravanti ci sono, ma non bastano per tenere in cellachi raggira i nostri anziani. Dodici milioni di over 70 in Italia, spesso obiettivi ghiotti di malviventi, perché qualche soldo da parte ce l’hanno. Molti subiscono in silenzio e si tolgono la vita per la vergogna e il dolore.

Se anche tu sei a conoscenza di truffe perpetrate ai danni di persone anziane, inviaci la tua segnalazione a truffeanziani@quotidiano.net