Martedì 16 Aprile 2024

Grillo: "Il mercato non teme il M5S, ma la situazione attuale"

Post del leader sul suo blog: "I mercati finanziari sono democratici e amano il voto popolare. E noi siamo gli unici ad avere un programma politico economico chiaro e di lungo termine"

Beppe Grillo (Newpress)

Beppe Grillo (Newpress)

Roma, 27 aprile 2017 -  "Il MoVimento 5 Stelle non è avversario del mercato finanziario piuttosto suo alleato nel contribuire a ridurre i rischi di oggi e le incertezze di domani proponendo un nuovo modello sostenibile di società per il futuro". A scriverlo è Beppe Grillo sul suo blog, in un post intitolato 'Il mercato è populista e ama il voto popolare'. 

 "Il mercato finanziario è democratico. La maggioranza degli investitori in giro per il mondo interpreta gli eventi e prezza le informazioni decidendone il valore e riducendo o aumentando le proprie esposizioni - continua il leader dei Cinque Stelle -. Certo, gli errori di interpretazione ci sono e di questo vive la speculazione, ma ciò è vero soprattutto nel breve termine perché difficilmente la maggioranza degli investitori prende direzioni sbagliate nel lungo termine rispetto al corretto corso degli eventi. 

 Grillo ricorda le reazioni - in positivo - dei mercati a Brexit, vittoria di Donald Trump in Usa e referendum costituzionale in Italia: "A oggi il mercato italiano è in rialzo del 22% dal giorno della vittoria del NO". "Il mercato non crolla sulla base di opinioni politiche ma sulla base di incertezze, che rendono meno chiaro il futuro - prosegue -. Le incertezze di oggi sono dovute ai flussi migratori, alla globalizzazione, alle inefficienze dell'Euro e al restringimento dell'esercizio democratico. Oggi siamo a livelli di guardia e il mercato razionalmente ha paura dello status quo ormai insostenibile. Accoglie quindi con entusiasmo le decisioni del voto popolare proprio perché sono l'unico strumento per abbattere il disastroso status quo. Viva il voto popolare se può finalmente cambiare questa situazione insostenibile e stagnante. Populista? È il mercato baby!".

"Il MoVimento 5 Stelle sta presentando un programma politico economico chiaro e di lungo termine (è l'unico a farlo in Italia e l'unico a farlo in Rete nel mondo) al fine di assumersi le proprie responsabilità di governo che segni discontinuità con l'agenda europea. La forza elettorale del MoVimento 5 Stelle è ormai una certezza e le sue ambizioni di governo una prospettiva di cui il mercato non ha paura. Ciò che il mercato teme - conclude Grillo - è il protrarsi della situazione attuale, causata dal Pd e dagli altri partiti che non hanno nessun interesse a modificare. Insieme possiamo cambiare tutto e scrivere il nostro futuro: facciamolo!".