Sabato 20 Aprile 2024

Mattarella: subito un governo. Rebus premier, ipotesi Giovannini

Pressing su Pd e M5s. I nomi per Palazzo Chigi, tra i favoriti c'è anche Fico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Ansa)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Ansa)

Roma, 22 agosto 2019 - A porte chiuse, Mattarella ieri ha confermato con una chiarezza e una nettezza inusuali per un uomo così diplomatico quel che già da 48 ore circolava: le ipotesi in campo sono solo due, governo M5s-Pd o voto, non ci sono subordinate e la scelta deve essere fatta in tempi rapidi, rapidissimi, anzi oggi. Ecco perché oggi è il giorno chiave della crisi: democratici e grillini sono attesi al Colle e lì devono illustrare che cosa vogliono fare. Il capo dello Stato non ha usato giri di parole: "O mi dicono che ci vogliono provare seriamente, e poi lo ripetono pubblicamente, oppure la settimana prossima io sciolgo le Camere". Certo, al Quirinale non si aspettano che l’esecutivo venga cotto e mangiato in serata però le due forze politiche devono prendere una posizione assolutamente limpida "per un governo saldo, con una maggioranza politica chiara e un programma di respiro per la legislatura". Il rischio dell’esercizio provvisorio s’intreccia con il timore che le divisioni tra Salvini e Conte siano tali da impedire all’attuale governo di gestire l’ordinaria amministrazione, figuriamoci eventuali emergenze.

Gruppi Misti: "Serve esecutivo di legislatura"

image

Ragion per cui a Julia Unterberger, presidente del gruppo per le Autonomie, che spiegava: "Bisogna fare come in Germania, dove hanno fatto un programma in due mesi", il Presidente replicava: "Noi non abbiamo due mesi". Ha tolto dal tavolo le ipotesi fantasiose circolate in questi giorni, dal governo istituzionale all’ipotesi ‘Ursula’, ovvero un esecutivo Pd-M5s-FI, epperò attento alla forma, Mattarella non si è schierato tra chi vuole un governo e chi invece vorrebbe tornare a votare. Ma ha interrogato tutti i suoi ospiti, soprattutto la delegazione del gruppo misto del Senato dove la situazione numerica è più delicata, sullo stato di una possibile maggioranza giallo-rossa e si è sentito rispondere: "Ci sono 179 voti sicuri". Tutto fatto? No: un problema c’è. E, almeno nelle valutazioni del Colle, non riguarda le resistenze di Zingaretti, bensì le divisioni interne ai Cinquestelle. Il timore di una trattativa-trappola si salda coi mal di pancia prodotti dalla rottura con la Lega. La priorità, per tutti, è evitare il voto: ecco perché Di Maio è intenzionato a vedere le carte del Pd. Se oggi l’apertura M5s sarà convincente e reale, il capo dello Stato concederà una pausa per il week end, dopo di che si aspetta per l’inizio della prossima settimana il nome di un presidente da incaricare.

Governo, secondo giorno di consultazioni. I big al Quirinale, Pd-M5s scoprono le carte

image

La scelta tra i petali della rosa in campo s’intreccia con i problemi delle forze politiche. La discontinuità chiesta da Zingaretti non permette una fotocopia del governo uscente: vuol dire che non si tratta solo di cambiare questo o quel ministro, ma che Conte e Di Maio insieme non possono stare nel prossimo esecutivo. Quasi certamente a salutare dovrà essere il premier. Come sostituirlo? Una delle ipotesi è Fico, come leader della sinistra sembra fatto apposta per cementare un’alleanza con il Pd e la sinistra di LeU. Ma lo schiaffo per Di Maio sarebbe troppo violento: una scelta del genere possono farla solo i padri-padroni del Movimento, Grillo e Casaleggio. In caso contrario, probabilmente si ripiegherà su un tecnico. Paradossalmente un premier politico comporta molti ministri tecnici, un tecnico avrebbe una squadra politica, dunque un governo più forte. Circolano tanti nomi: da Cantone a Flick passando per Draghi, ma il più accreditato è quello di Enrico Giovannini, ex presidente dell’Istat sensibilissimo ai temi dello sviluppo sostenibile già ministro del lavoro con Enrico Letta. E spunta anche l’ipotesi di una donna, la prima a Palazzo Chigi, il profilo potrebbe essere quello del giudice costituzionale Marta Cartabia.

Direzione Pd, passa la linea Zingaretti. Ecco i 5 punti per trattare con i 5 Stelle

image