Mercoledì 24 Aprile 2024

G7 Taormina, Trump e Merkel disertano la conferenza stampa finale

Trump si recherà a Sigonella per salutare gli americani della base. Programma piacevole per le first lady: shopping, arte e degustazioni

Donald Trump arriva all'hotel San Domenico nel secondo giorno di G7 (Afp)

Donald Trump arriva all'hotel San Domenico nel secondo giorno di G7 (Afp)

Taormina, 27 maggio 2017 - Dopo la 'discussione' di ieri sulle politiche commerciali, Donald Trump e Angela Merkel oggi hanno preferito cancellare la conferenza stampa finale del G7 di Taormina.

Quanto ai contenuti del summit, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (VIDEO), dando il via al secondo giorno di lavori, allargato ai leader di Tunisia, Nigeria, Niger, Etiopia e Kenia, ha detto che la discussione con l'Africa "si concentra sull'esigenza di partnership a tutto campo tra G7, organismi internazionali e paesi africani con l'obiettivo d'innovazione e sviluppo del capitale umano".

Mattarella: "Siamo nel tempo di un'estrema urgenza" / VIDEO

VIDEO / Stallo su clima e migranti

image

I NODI DA RISOLVERE - Nella dichiarazione finale del G7 i grandi si impegneranno a prendere 'ulteriori azionì nei confronti della Russia se non rispetta gli accordi di Minsk sull'Ucraina, riferiscono fonti vicine al dossier, precisando che la discussione sulla Russia si tiene oggi. Sulla necessità di non levare le sanzioni a Mosca ci sarebbe quindi anche l'accodo degli Usa.

Sulla questione del clima ci sarà "un'unica dichiarazione a sette" al termine del G7, nella quale i sei altri partner si impegnano "a lasciare più tempo agli Usa per prendere una decisione sull'accordo di Parigi".

La conclusione del G7 sul commercio "è ancora una questione aperta" che sarà risolta solo oggi. La discussione tra i sette è sul wording che impegna i grandi a "lottare contro ogni forma di protezionismo".

image

TRUMP - Trump sembra determinato a dribblare ancora i media: niente conferenza stampa al termine del summit. Il presidente Usa ripartirà nel pomeriggio, dopo un breve riposo, per fare tappa alla base militare di Sigonella dove saluterà i 3.400 militari e civili americani che vi operano. A raccontare l'esito del summit e del suo primo viaggio all'estero ai corrispondenti della Casa Bianca al seguito sarà il principale consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, il tenente generale H.R. McMaster, e lo 'sherpa' economico Gary Cohn.

Trump schiverà così i giornalisti e le domande scomode sulle tensioni con la Germania e sulle titubanze sull'accordo per il clima. Soprattutto eviterà domande sulle notizie che rimbalzano da oltre Atlantico sul genero, Jared Kushner, e i suoi rapporti con la Russia.

Ma questo non gli impedisce di twittare il suo parere. "Molti Paesi della Nato hanno accettato di aumentare notevolmente i pagamenti, come dovrebbero. Il denaro sta cominciando ad arrivare: la Nato sarà molto più forte", scrive Trump.

E ancora:  "Grande incontro del G7 oggi. Discussione su tante questioni molto importanti. Prima della lista, naturalmente, il terrorismo".

 

VIDEO / Il flash mob con le orecchie giganti

MERKEL - La Merkel avrà solo un breve colloquio con i giornalisti tedeschi, non con la stampa internazionale. Come nel caso di Trump, a Taormina si rincorrono ipotesi per spiegare la decisione di cancellare la conferenza stampa. E quanto alla discussione di ieri, la cancelliera tedesca l'ha definita "vivace e franca", e ha evitato di replicare frontalmente alle accuse di Trump alle pratiche commerciali tedesche.

Un segnale di disgelo - forse -  la stretta di mano di oggi tra i due all'inizio dei lavori della seconda giornata di G7. Quando Trump è arrivato nella sala, fra gli ultimi a entrare, la cancelliera era già seduta, accanto al presidente della Tunisia Beji Caid Essebsi, e il tycoon l'ha salutata porgendole la mano, per poi prendere posto accanto a Essebsi.

image

'TEDESCHI CATTIVI' - Ieri la giornata si era aperta con un giallo che coinvolgeva proprio Usa e Germania, che rischiava di diventare un incidente diplomatico, dopo che Der Spiegel aveva riportato che Trump avrebbe detto a un incontro con i vertici Ue la frase "I tedeschi sono cattivi, molto cattivi". La situazione era poi in parte rientrata con il chiarimento dell'amministrazione Usa, secondo cui Trump ha spiegato: "Non ho un problema con la Germania, ho un problema con il commercio tedesco".

image

LO SHOPPING DELLE FIRS LADY - Giornata piacevole, per le first lady, che si 'impegneranno' in occupazioni come shopping, arte siciliana e degustazioni. Dopo Catania, oggi Manuela Gentiloni accompagnerà Melania Trump, Brigitte Macron, Malgorzata Tusk, Aki Abe e il marito della cancelliera tedesca Angela Merkel Joachim Sauer in un tour per Taormina. 

La prima tappa e la visita del Palazzo Corvaja, per ammirare la tavola 'Ecce Homo' del Caravaggio e la mostra 'Capolavori siciliani' di Antonello da Messina. Subito dopo andranno ai giardini della Villa Comunale dove degusteranno le spremute e le tipiche granite siciliane. Ancora nel corso della mattinata le consorti passeggeranno per Corso Umberto dove è prevista una sosta in un negozio dove potranno assistere alla creazione della 'coffa', una tipica borsa di paglia siciliana. 

A seguire sarà mostrato alle mogli dei Grandi come vengono realizzate le famose 'Teste di Caltagirone' in ceramica e infine una signora svelerà i segreti del ricamo delle caratteristiche coperte siciliane. Tappa finale un ristorante con vista sullo splendido Golfo di Taormina per il pranzo. Alle 14 tutte e sette rientreranno nei luoghi del summit in attesa che i consorti consolidano i lavori del summit.

image

IL GENERALE GRAZIANO LODA IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA: SINERGIA TRA FORZE ARMATE E FORZE DELL'ORDINE