Martedì 23 Aprile 2024

Parlamento, ferie estive da record nel 2017: 40 giorni

E' il dato più alto della XVII legislatura. L'anno più sobrio è stato il 2013, poi vacanze in crescendo

Uno scorcio della Camera vuota anche prima dell'inizio delle ferie (Lapresse)

Uno scorcio della Camera vuota anche prima dell'inizio delle ferie (Lapresse)

Roma, 3 agosto 2017 - A chi deve sopportare al lavoro la canicola record di questi giorni può sembrare un insulto venire a sapere di quell'altro record, che riguarda le ferie dei parlamentari. Ebbene sì, quest'anno deputati e senatori se ne stanno in ferie per ben 40 giorni netti. E oggi è il primo giorno ufficiale di vacanza. 

Come sempre accade, scatta la polemica. Facendo una media della legislatura in corso, infatti, il 2017 conquista il podio per durata delle vacanze: toccano quota 40 le ferie dei componenti dei due rami del Parlamento, che hanno chiuso i battenti oggi e li riapriranno il 12 settembre, quando riaprono i lavori delle Aule di Camera e Senato (ma per la precisione le commissioni parlamentari torneranno a riunirsi una settimana prima, il 5 settembre).

Se l'anno in corso può quindi essere considerato l'anno delle ferie 'record' della XVII legislatura, il 2013 va ricordato come l'anno della 'sobrietà', con soli 27 giorni di ferie per deputati e senatori, che diventano ancor meno se si calcola il rientro nei Palazzi per le sedute delle commissioni. Del resto, il 2013 è stato un anno di passaggio, con l'avvio della nuova legislatura e sotto la guida a palazzo Chigi di Enrico Letta, dopo il 'rigore' e l''austerità' impresse dal governo di Mario Monti

Sempre ripercorrendo a ritroso i calendari di Camera e Senato, si scopre che la durata delle ferie estive dei parlamentari ha subito un andamento in crescendo:  - 2013 - Come ricordato, i giorni di vacanza sono stati in tutto 27: i parlamentari hanno ripreso l'attività il 6 settembre (dalle vacanze iniziate il 10 agosto). - 2014 - Deputati e senatori si sono goduti il meritato riposo per 30 giorni: i lavori del Parlamento si conclusero l'8 agosto, con il primo via libera del Senato alle riforme costituzionali del governo Renzi, riprendendo l'8 settembre sempre con l'avvio dell'iter parlamentare delle riforme alla Camera.  - 2015 - Due anni fa i giorni di ferie sono saliti a 35 (sempre considerando solo la ripresa delle sedute delle due Aule, e non anche l'avvio dei lavori delle commissioni), con il ritorno al lavoro l'8 settembre.  - 2016 - Lo scorso anno i giorni di ferie sono aumentati ancora, arrivando a toccare quota 38 giorni, con ripresa dell'attività il 12 settembre per la Camera e il 13 settembre per il Senato.  Si arriva così a oggi, con la cifra tonda di 40 giorni di ferie. 

LA POLEMICA - E pensare che proprio nel 2013, con quel mese scarso di ferie, scoppiò un'aspra polemica che costrinse la stessa presidente Laura Boldrini a intervenire precisando che "la Camera non chiude per ferie: commissioni e Aula possono essere convocate in qualsiasi momento".  Non solo: quell'anno l'Aula di Montecitorio fu convocata (per un giorno) intorno al 20 agosto per la presentazione del decreto contro il femminicidio

IL CONFRONTO CON L'ESTERO - E comunque, tenne ancora a sottolineare in quell'occasione la prsidente della Camera, "se facciamo un confronto con gli altri Parlamenti europei, questa volta l'Italia dà il buon esempio. L'emiciclo di Strasburgo si è fermato il 4 luglio per riaprire i battenti il 9 settembre, i due rami del Parlamento francese sono chiusi da metà luglio e i lavori riprenderanno il 10 settembre, la Camera dei Comuni del Regno Unito ha tenuto l'ultima seduta il 17 luglio e la prossima è convocata il 30 settembre. L'ultima seduta del Bundestag è stata il 28 giugno scorso e la riapertura non è stata ancora fissata".